Inziative del Seminario di Storia della scienza - Swif

Swif

swif

SWIF: sito web italiano di Filosofia

SWIF è l'acronimo per Sito Web Italiano per la Filosofia. Fondato nel 1995, ha avuto come direttori  Mauro Di Giandomenico, direttore del Seminario di Storia della Scienza dell'Università di Bari e Luciano Floridi, docente di Logica all'Università di Oxford.

Nel 1998 lo SWIF ricevette da Il Sole 24 ORE S.p.A.il “Premio WWW”come 3° classificato nella categoria "Scuola, Università e Ricerca". Questo importante riconoscimento di qualità nasceva proprio in quell'anno con l’obiettivo di valorizzare la creatività e la funzionalità dei siti internet italiani.

Dotato fin dal 1997 di un proprio identificativo ISSN (1126-4780) e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) come rivista scientifica, lo SWIF è stato, fino al 2008, il portale web di riferimento per la Filosofia in Italia.

L'avvio, nel 2002, del progetto Bibliotec@SWIF ha segnato il passaggio da portale a content provider.

Tra il 2005 e il 2008, lo SWIF è stato un editore di strumenti e contenuti in formato di digitale, ha pubblicato e ospitato riviste elettroniche di rilievo nazionale e internazionale, e-books e altre risorse online (quali FOLDOP - Free On-line Dictionary of Philosophy e TFO - Tesi Filosofiche Online, il database italiano delle tesi di argomento filosofico).

Inoltre, lo SWIF ha ospitato regolarmente corsi e seminari online di filosofia. Tutti i materiali offerti dallo SWIF sono sempre stati gratuiti e il lavoro redazionale è stato interamente basato sull'opera di volontari.

A partire dal 1º luglio 2008, il progetto SWIF è stato archiviato. Una copia off-line è consultabile al seguente indirizzo:

SWIF

published on 23/11/2017 ultima modifica 09/05/2022