Prestito interbibliotecario

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

 

La Biblioteca del Seminario di Storia della Scienza effettua servizio di prestito interbibliotecario (Interlibrary Loan, ILL). Possono usufruire di questo servizio:

- utenti interni;

- biblioteche esterne.

 

Utenti della Biblioteca

Gli utenti interni della Biblioteca possono richiedere il prestito di libri posseduti da altre Biblioteche, facendo richiesta al personale addetto.

Prima di effettuare la richiesta occorre assicurarsi, attraverso una ricerca in tutti i cataloghi, compresi quelli cartacei, che il documento ricercato non sia già presente nelle raccolte delle biblioteche universitarie o locali.

Il servizio è a carico dell’utente che effettua la richiesta. Il costo dipende dalle tariffe effettuate della biblioteca prestante.

 

Biblioteche esterne

Si provvede ad inviare volumi a biblioteche italiane o straniere che ne facciano richiesta esclusivamente per motivi di studio e di ricerca. Tale servizio si svolge solo tra biblioteche. E' richiesto un rimborso forfettario per le spese di spedizione. Il prestito è consentito solo per 15 giorni.

Le biblioteche che richiedono questo servizio a favore dei loro utenti devono farsi carico della corretta utilizzazione del materiale bibliografico avuto in prestito e della sua restituzione alla Biblioteca del Seminario di Storia della Scienza nei tempi dovuti.

 

Modalità di richiesta:

 

- direttamente in Biblioteca

- tramite fax: 080.5714493

- tramite posta elettronica: lucia.defrenza@uniba.it

 

 

 

 

FORNITURA DI DOCUMENTI

 

La Biblioteca del Seminario di Storia della Scienza effettua il servizio di fornitura di copie (document-delivery, DD) cartacee o elettroniche di materiale bibliografico stampato presente nel suo catalogo. Non è previsto l’invio di riproduzioni delle opere o di sezioni di esse appartenenti alla collezione dei Landmarks of Science.

Questo servizio si svolge anche in entrata per il recupero di copie di testi che non fossero posseduti dalla Biblioteca.

 

Modalità di richiesta:

 

- direttamente in Biblioteca

- tramite fax: 080.5714493

- tramite posta elettronica: lucia.defrenza@uniba.it

- tramite Nilde (Network Inter-Library Document Exchange) per le biblioteche aderenti al sistema.

 

Il servizio è gratuito per le biblioteche aderenti a Nilde. Per le altre richieste è previsto solo il rimborso delle spese di spedizione.

Azioni sul documento

pubblicato il 10/02/2016 ultima modifica 09/05/2022