Biblioteca del CIRM

Il CIRM conta una biblioteca di circa tremila titoli provenienti dal patrimonio librario dell'ex-CRAV (Centro di Ricerca sulle Avanguardie) e costituisce una delle più importanti eredità scientifiche del CIRM.
Il fondo accoglie volumi monografici, riviste e libri d'arte che riguardano le avanguardie italiane e francesi; si tratta spesso di esemplari unici, di grande valore e di estrema rarità, che meritano di essere messi a disposizione di un pubblico più vasto.
Il Consiglio scientifico del CIRM ha approvato all’unanimità il passaggio del fondo al Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Bari, perché ne garantisca la conservazione, la tutela e la fruibilità. La devoluzione del fondo è stato celebrata con una cerimonia il 3 dicembre 2024. Il fondo è stato quasi interamente catalogato per poter confluire nell’OPAC di Ateneo ed è conservato presso la Biblioteca di Lingue e Letterature straniere, Scienze dello Spettacolo. 
Il fondo per volontà del Consiglio scientifico del CIRM si denomina "Bruno Pompili", dall'ex Biblioteca del CRAV, Centro fondato e diretto da Bruno Pompili.

pubblicato il 23/04/2024 ultima modifica 13/02/2025

Azioni sul documento