Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado - PF30-PF60
Avviso
Gli iscritti ai percorsi abilitanti PF60 e PF30 potranno presentare la domanda di convalida dei 24 CFU (conseguiti entro il 31 ottobre 2022) e di attività di tirocinio per l'abbreviazione della carriera dal 28 agosto al 6 settembre 2024.
Gli interessati dovranno accedere alla propria area riservata in Esse3, alla voce Segreteria, dopo aver selezionato nell’ordine: Concorsi/Test di ammissione, Percorsi di formazione iniziale per insegnanti, e la voce: Convalida CFU – Classe concorsuale
Gli interessati al riconoscimento dei CFU dovranno allegare l’apposita istanza (Domanda riconoscimento CFU), il certificato degli esami sostenuti e le attestazioni delle attività di tirocinio nella sezione “Titoli valutabili”. I file dovranno essere allegati in formato PDF.
Le domande potranno essere registrate a partire dal 28 agosto al 6 settembre 2024.
Non verranno prese in considerazione richieste di riconoscimento presentate con modalità e tempistiche diverse da quelle suindicate.
pf30-60
L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con il Politecnico di Bari e l’Accademia di Belle Arti di Bari, attiva, per l’anno accademico 2023/2024, i percorsi universitari e accademici di formazione inziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnati tecnico pratici, della scuola secondaria di secondo grado per l’anno accademico 2023/2024, di cui all’art. 2-bis del Decreto legislativo n. 59 del 2017.
Calendario delle lezioni
Calendario delle lezioni insegnamenti trasversali
Si fa presente che:
- i corsisti iscritti al PF-60 che non hanno ottenuto la convalida dei 24 CFU devono seguire tutti gli insegnamenti;
- i corsisti iscritti al PF-60 che hanno ottenuto la convalida dei 24 CFU sono esonerati dalla frequenza degli insegnamenti di area trasversale;
- i corsisti iscritti al PF-30 percorso B che non hanno ottenuto la convalida dei CFU devono seguire tutti gli insegnamenti, ad eccezione dei seguenti: Pedagogia Generale e sociale (M-PED/01 – 3 CFU); Storia della scuola e delle istituzioni educative (M-PED/02 – 3 CFU); Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08 – 1 CFU);
- i corsisti iscritti al PF-30 percorso B che hanno ottenuto la convalida dei CFU devono seguire solo i seguenti insegnamenti: Legislazione Scolastica (IUS/09 – 2 CFU) e Formazione inclusiva delle persone con BES (M-PED/03 – 3 CFU);
- i corsisti iscritti al PF-30 percorso C che non hanno ottenuto la convalida dei CFU devono seguire i seguenti insegnamenti: Valutazione dei processi formativi (M-PED/04 – 4 CFU); Metodologie didattiche (M-PED/03 – 2 CFU) Legislazione Scolastica (IUS/09 – 2 CFU);
- i corsisti iscritti al PF-30 percorso C che hanno ottenuto la convalida dei CFU sono esonerati dalla frequenza degli insegnamenti di area trasversale.
Svolgimento lezioni online
dal 10 ottobre al 21 novembre 2024, esclusivamente di pomeriggio
Suddivisione Classi
Accesso lezioni
I corsisti iscritti al PF-60/30 devono seguire esclusivamente gli insegnamenti previsti per il gruppo a cui è assegnata la propria classe di concorso, facendo riferimento alle disposizioni sopra riportate.
Per l'accesso alle lezioni, che saranno erogate tramite Teams, ogni corsista dovrà accedere esclusivamente dalla piattaforma E-learning UniBA e procedere seguendo le indicazioni (Guida per l'accesso ai corsi).
E-mail dedicata alla piattaforma info.centroada@uniba.it
E-mail dedicata alle lezioni on line per il supporto tecnico lezioni.cfu@uniba.it
PF30-60
Tabella con i riconoscimenti attribuiti ai corsisti
La tabella con i riconoscimenti è in fase di revisione. Pertanto, a breve, sarà pubblicata la tabella con gli esiti corretti.
Bando di selezione D.R. n. 2043 in data 31/05/2024 - Graduatorie e modalità di immatricolazione
Tirocinio
I corsisti dei percorsi:
-B da 30 CFU devono seguire per i corsi disciplinari, il corso disciplinare da 4 CFU previsto nella loro classe;
-C da 30 CFU devono seguire per i corsi disciplinari, 7 CFU disciplinari: il corso da 4 CFU e un corso da 3 CFU a scelta; la scelta del corso da 3 CFU va comunicata al Direttore della classe.
- Elenco dei corsi da 4 CFU per i corsisti dei 30 CFU percorso B, 30 CFU percorso C e 60 CFU percorso A
- Elenco dei direttori dei percorsi
Il limite delle assenze è fissato da decreto al 30% delle ore di lezione sul totale delle lezioni disciplinari (pari a 29 ore su 96), al 30% delle ore di lezione sul totale delle lezioni trasversali (pari a 22 ore su 72) e al 30% delle ore di tirocinio.
Calendario lezioni
Elenco regionale delle scuole accreditate ad accogliere i tirocinanti dei percorsi di cui al DPCM 4 agosto 2023 (Allegato A - DDG prot. AOODRPU n.49545 del 02-09-2024 Ministero dell'istruzione e del merito)