Storia di H.

H. arriva dall'Afghanistan nel settembre 2014.

Prima di arrivare in Italia è stato in Norvegia, dove alcuni conoscenti lo indirizzano verso il nostro Paese, descrivendoglielo come un luogo adatto a vivere. Ma gli inizi non sono affatto facili. E' tutto molto complicato per lui senza conoscere nessuno, avendo poca padronanza della lingua italiana e senza che la gente che si incontra parli correntemente la lingua inglese. E poi sente forte la nostalgia della sua famiglia, i fratelli, gli amici, il suo Paese, l'Afghanistan, che descrive ricco di culture, lingue, religioni ed etnie.

Qui in Puglia, dove oggi si è inserito e ormai partecipa attivamente alle attività organizzate da associazioni locali e comunità afghane, ha trovato tolleranza, libertà di espressione e di parola che mancavano nel suo Paese, nonchè l'accoglienza di cui gli parlavano in Norvegia e lo spirito di solidarietà e amicizia tra le persone.

H. ha conseguito il diploma di scuola media superiore e ha frequentato nel suo Paese due anni del Corso di studi universitario in Geologia. Allo sportello Cap racconta di aver insegnato in una scuola, collaborato con delle associazioni e lavorato per un'azienda.

Oggi è vincitore della Borsa di Studio Crui/Ministero dell’Interno/Andisu, grazie alla quale si è potuto iscrivere al I Anno del Corso di laurea in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Bari. Tra le sue prospettive future coltiva il desiderio di rimanere in Italia e trovare un lavoro.

pubblicato il 19/01/2017 ultima modifica 09/05/2022