Youth Wiki Italy Conference: Uniba e il Cap presentano l'enciclopedia delle politiche giovanili in Italia - 25 marzo 2022

Il 25 marzo 2022 si terrà la YOUTH WIKI ITALY CONFERENCE per presentare la sezione italiana di Youth Wiki, l’enciclopedia dedicata alle politiche giovanili in Europa, promossa dalla Commissione Europa.

L’obiettivo di Youth Wiki Italia è fornire un quadro di riferimento completo ed esaustivo delle politiche, dei programmi, delle
opportunità e dei finanziamenti dedicati ai giovani, utile a garantire la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra gli attori che promuovono e attuano misure a favore dei giovani.

I contenuti sono stati curati da un gruppo di docenti e ricercatori coordinati dall’Università di Salerno e che coinvolge le Università di Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Genova e Milano. L'Ateneo barese è rappresentato da Fausta Scardigno, presidente del C.A.P. di Uniba, e da Daniele Morciano.

L’enciclopedia è strutturata in dieci capitoli: otto dedicati ai settori principali individuati nella Strategia UE per i Giovani 2010-2018 (attività di volontariato, occupazione e imprenditorialità, inclusione sociale, partecipazione, istruzione e formazione, salute e benessere, creatività e cultura, i giovani e il mondo) e altri due riservati, rispettivamente, alle questioni strategiche della governance delle politiche giovanili e dell’animazione socio-educativa (youth work) come forma specifica di intervento e supporto in favore dei giovani.

La Conferenza si terrà in modalità mista, in presenza presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” (Campus di Fisciano, Salerno) e online via zoom, con diretta streaming sulla pagina Facebook di Youth Wiki Italia (https://www.facebook.com/YouthWikiIT).

Dopo i saluti istituzionali (9,30-10,00), il primo momento (10,00-10,30) sarà dedicato alla presentazione dell’Enciclopedia e del lavoro svolto per la redazione e l’aggiornamento della sezione italiana; il secondo sarà riservato al punto di vista delle istituzioni (10,30-11,30); seguirà la presentazione, da parte dei docenti e ricercatori che hanno contribuito all’elaborazione dei singoli capitoli, dei contenuti degli stessi; il quarto momento sarà dedicato al punto di vista delle organizzazioni che operano nel settore gioventù (12,30-13,00). A seguire il dibattito conclusivo, sino alle 13,30.

pubblicato il 18/03/2022 ultima modifica 09/05/2022