Selezione di 5 Student Mentorship: domande entro il 14 giugno 2023

E’ indetta procedura di selezione, per titoli e colloquio motivazionale finalizzata al conferimento di n. 5 incarichi di Student Mentorship con data di inizio entro dicembre 2023 e data di fine entro luglio 2024.

I tutor mentori selezionati svolgeranno 200 ore di attività finalizzate a favorire l’accesso dei rifugiati e studenti con background migratorio all’istruzione universitaria, promuoverne l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica.

In particolare, gli studenti ‘accompagneranno’ i loro pari nel loro percorso di accesso, inserimento e inclusione nell’ambiente accademico e sociale dell’università, supportandoli principalmente in tre aree:

didattica (es. iscrizione agli esami; ricevimento professori; reperimento libri; iscrizione agli esami, tandem linguistici, organizzazione di gruppi di studio, condivisione di appunti e dispense, istruzioni per accesso alle biblioteche, sostegno nella preparazione degli esami etc.)

amministrativo-legale (ricerca alloggio; attivazione tessera mensa; domanda di borsa di studio; documentazione necessaria per rinnovo permesso di soggiorno; immatricolazione, etc.)

sociale (momenti di convivialità; introduzione e supporto all’accesso ai servizi cittadini; organizzazione/coinvolgimento in eventi d’intrattenimento, sportivi, sociali e culturali, etc.). Art. 2 - Requisiti di partecipa

Per partecipare c'è tempo fino al 14 giugno. Tutte le info sono qui: https://www.uniba.it/it/centri/cap/mentorship

Azioni sul documento

pubblicato il 05/06/2023 ultima modifica 10/06/2023