Progetto 'Community Matching' di UNHCR al CAP Uniba - 14 settembre 2022

L’obiettivo è costruire insieme comunità accoglienti, solidali, inclusive.

Il progetto “Community Matching” è stato presentato nella sede del Centro di Servizio di Ateneo per l’Apprendimento Permanente CAP di Uniba alla presenza degli Studenti del Progetto “Student Mentorship” e degli studenti rifugiati Uniba della prima edizione del Progetto Unicore 3.0 – University Corridors for Refugees.

L’iniziativa avviata a Bari e in altre 5 città italiane è promossa dall'UNHCR insieme a Refugees Welcome Italia Onlus (RWI) e al Centro Immigrazione Asilo Cooperazione Internazionale (CIAC) ed è finalizzata a sostenere l'integrazione delle persone rifugiate attraverso l'attivazione di relazioni sociali (“matching”) con cittadini volontari.

Il Community Matching intende affiancare i servizi offerti dal sistema di accoglienza e valorizzare le relazioni con i cittadini volontari, a supporto dei percorsi individuali di integrazione delle persone
titolari di protezione internazionale.

Le persone volontarie e rifugiate interessate possono registrarsi al programma compilando il form sul sito https://buddy.unhcr.it/# e successivamente verranno contattate dall’Equipe di progetto per comprendere le aspettative e i bisogni delle persone rifugiate coinvolte e formalizzare il match.

Altre info qui

published on 14/09/2022 ultima modifica 15/09/2022