Manifesto Unhcr dell'Università Inclusiva: l'esperienza e i servizi del Cap Uniba - 10 maggio 2023

Favorire l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria e alla ricerca, e promuovere l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica.

E' il principio su cui si basa il Manifesto delle Università Inclusive promosso dall'Unhcr e a cui l'Università degli studi di Bari Aldo Moro ha aderito sin dal 2019.

Scuola e università offrono una importante opportunità per i giovani in fuga da violenze e persecuzioni, rappresentando un passaggio fondamentale nel loro percorso di realizzazione personale e professionale e di inclusione sociale. Soltanto il 5% dei rifugiati, secondo le stime dell’Agenzia Onu per i Rifugiati, ha accesso all’istruzione superiore a fronte di una media pari al 38% a livello globale.

Entro il 2030 Unhcr si pone l’obiettivo di raggiungere un tasso di iscrizione del 15% a programmi di istruzione superiore per i rifugiati in paesi d’accoglienza e paesi terzi anche attraverso l’ampliamento di vie di accesso sicure come Unicore, a cui aderisce anche Uniba, che tengano in considerazione i bisogni specifici e le legittime aspirazioni dei rifugiati di costruire il loro futuro in dignità.

La traduzione pratica dei principi del Manifesto sta nei servizi offerti dal Centro di Apprendimento Permanente di Uniba:

Schermata 2023-05-10 alle 17.28.53.png

Uni3.png