L’Università di Bari partecipa per il 2° anno ai Corridoi Universitari “UNICORE 4.0” di UNCHR. Tre borse di studio per studenti rifugiati da Camerun, Niger e Nigeria - 5 aprile 2022

Scadenza del bando 29 aprile 2022

Per il secondo anno consecutivo, l’Università di Bari aderisce al progetto dei Corridoi Universitari UNICORE  insieme ai partner locali Caritas Bari-Bitonto, Assessorato al Welfare del Comune di Bari e Migrantes Liberi.

Fino al 29 aprile 2022 sarà possibile inviare le candidature per partecipare al bando che mette a disposizione n. 3 borse di studio, per gli anni accademici 2022-2023 e 2023-2024, rivolte a studenti internazionali in possesso dello status di rifugiato e provenienti da Niger, Nigeria e Camerun che abbiano già concluso un primo corso di studi accademici nel proprio Paese e intendano proseguire il percorso universitario (laurea magistrale) presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro.

L’Università degli studi di Bari Aldo Moro è tra i 33 Atenei italiani che partecipano alla quarta edizione di “UNICORE 4.0 - University Corridors for Refugees” (universitycorridors.unhcr.it) che darà la possibilità a 69 rifugiati di proseguire gli studi accademici in Italia. Il progetto offre agli studenti, che saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, l’opportunità di arrivare in Italia in maniera sicura in linea con l’obiettivo dell’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, di rafforzare i canali di ingresso regolari e di raggiungere un tasso del 15% di iscrizione a programmi di istruzione terziaria nei Paesi di primo asilo e nei Paesi terzi entro il 2030. Collaborano al progetto il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, UNHCR, Caritas Italiana, Diaconia Valdese e Centro Astalli, oltre ad un’ampia rete di partner locali che assicureranno il supporto necessario durante il programma di laurea magistrale della durata di due anni e favoriranno l’integrazione nella vita universitaria. 

All'Università di Bari i beneficiari delle borse di studio potranno proseguire la formazione accademica seguendo i corsi di studio in Physics, Computer Science e Innovation Development in Agrifood Systems, lauree magistrali erogate in lingua inglese e il corso di studio in Relazioni Internazionali e Studi Europei, laurea magistrale erogata in lingua italiana con la possibilità di sostenere tutti gli esami in lingua inglese. Il bando per le tre borse di studio e tutte le informazioni sono pubblicate su https://www.uniba.it/centri/cap/unicore

 

Azioni sul documento

published on 05/04/2022 ultima modifica 05/04/2022