Il Cap a Roma per 'L’educazione alla cura. La cura dell’educazione' - 9 maggio 2025

Il tema della cura è al centro di un dibattito che attraversa diversi ambiti scientifico-disciplinari, dalla sociologia alla filosofia, dall'etica alla psicologia, fino alle scienze politiche ed economiche. Ripreso e ampliato, spesso in chiave critica rispetto ai modelli di società neoliberale e individualista, il concetto è intimamente connesso con i temi della giustizia sociale, della sostenibilità e dell’innovazione.

"L’educazione alla cura. La cura dell’educazione" è il seminario promosso dal Consiglio scientifico di AIS-EDU venerdì 9 maggio 2025, ore 10:30 nel Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell'Università La Sapienza di Roma (via Salaria 113, aula C4).

A partire dalle linee di ricerca che tendono a delinearsi nel panorama scientifico e nel policy-making contemporaneo, questo seminario intende avviare una riflessione che identifica il binomio “educazione – cura” come specifico focus analitico.

A tale scopo, a partire dalle ore 10.30 si propongono alcune tra le molteplici letture possibili dimensioni che il binomio intercetta: la dimensione etopoietica di “cura del sé”, ma anche quella etopolitica con riferimento al genere, alla civic care, ai contesti educativi (formali, non formali e informali). A seguire, nel pomeriggio, si propone di avviare una riflessione, più centrata sulla scuola, che possa contribuire a sviluppare il concetto di cura come dimensione affettiva propria della relazione educativa ed elemento strutturale che influisce sull’accesso alle opportunità, sulla qualità dell’insegnamento e sulle disuguaglianze sociali, ma anche sul ruolo della scuola nell’educare alla cura attraverso pratiche di cittadinanza attiva, esperienze di volontariato e percorsi formativi che sviluppino empatia e responsabilità verso gli altri e il mondo. 

Ais25.png

pubblicato il 08/05/2025 ultima modifica 08/05/2025

Azioni sul documento