Il CAP Uniba e il riconoscimento dei crediti formativi per attività extracurriculari (DM. n.931 del 04.07.2024)

Il Centro per l’apprendimento permanente (CAP Uniba) segnala l’importante passo in avanti nell’ottica del continuum dell’educazione (Merico, Scardigno, 2023) e della esigibilità del Diritto all’Apprendimento Permanente (AP), tema che la RUIAP si impegna a sostenere dal 2011.

Il 4 Luglio scorso il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il Decreto n. 931 con cui le Università disciplinano nel proprio regolamento didattico i “Criteri generali per il riconoscimento dei crediti formativi per attività extracurriculari” (art. 3) a cui lo studente intende iscriversi o risulta iscritto.

Con il superamento del limite dei 12 CFU della precedente normativa, gli studenti e le studentesse potranno  vedersi riconosciute, nel corso della propria carriera accademica, attività formative con un limite massimo di crediti riconoscibili, pari a 48 CFU per coloro che sono iscritti ai Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico e 24 CFU ai Corsi di Laurea Magistrale.

Un risultato importante soprattutto per gli studenti rifugiati e con background migratorio, nell’ottica del riconoscimento di competenze pregresse acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali e informali.

Leggi qui il Decreto: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-931-del-04-07-2024

pubblicato il 12/07/2024 ultima modifica 29/08/2024

Azioni sul documento