Il Cap a Napoli per l'XI convegno nazionale Ruiap sul "ruolo dell'Università e crisi della sfera pubblica" - 3-4 novembre 2022

"Le università Ruiap: servizi 'per' e 'con' le istituzioni accademiche".
Questo il tema che, alla due giorni dell'XI convegno nazionale Ruiap - Rete delle Università Italiane per l'Apprendimento Permanente, è introdotto dalla Vice Presidente Ruiap e presidente del CAP di Uniba Fausta Scardigno all'Università Federico II di Napoli che poi partecipa, portando l'esperienza maturata dal 2016 dal centro servizi di Ateneo, al confronto "Riconoscimento Accademico delle Competenze per l'integrazione accademica dei rifugiati e delle rifugiate".
"Return to the Public? Ruolo delle università e crisi della sfera pubblica" è il tema dell'ampio confronto nell'agenda del 3 e 4 novembre fra gli atenei inseriti nella rete che riunisce più di trenta Università italiane, alcune organizzazioni e dei professionisti, impegnati nella promozione dell'apprendimento permanente.
Ruiap intende promuovere lo sviluppo dell’apprendimento permanente negli Atenei italiani, quale contributo attivo alla società della conoscenza, per la valorizzazione della persona e la crescita del sistema economico e sociale del Paese. Rifacendosi ai principi della Carta delle Università europee, che individuano lo sviluppo e l’attuazione di strategie per l’Apprendimento Permanente come una ulteriore missione istituzionale delle università, necessaria per affrontare le trasformazioni della società, in sinergia con gli attori presenti nei diversi contesti sociali ed economici, Ruiap punta sull’innalzamento della qualificazione delle professioni in funzione dell’innovazione, dello sviluppo economico, della competitività internazionale, sul perseguimento di politiche di inclusione sociale e sul sostegno all’esercizio effettivo dei diritti e dei doveri di cittadinanza da parte di tutta la popolazione.
WhatsApp Image 2022-11-03 at 16.50.11 (1) (1).jpeg

published on 04/11/2022 ultima modifica 04/11/2022