Il Cap a Bergamo per Ais "Le sfide del Mediterraneo per l'Europa" - 18/20 settembre 2025

Quali dinamiche sociali e culturali che caratterizzano il Mediterraneo generano tensioni, opportunità e trasformazioni? C'è spazio per un futuro basato su solidarietà, rispetto reciproco e dialogo interculturale?

Il Centro per l'Apprendimento Permanente dell'Università deglis tudi di Bari partecipa a Bergamo al convegno di AIS - Associazione Italiana di Sociologia che affronta il tema "Le sfide del Mediterraneo per l'Europa" con gli interventi della presidente del Centro per l'Appredimento Permanente Fausta Scardigno e delle tre dottorande Uniba Ester Cicirelli, Enrica Sole Sgobba e Martina Riccardi.

Molti i temi in discussione: 

Migrazioni e identità plurale: In che modo i processi migratori storici e sociali influenzano le identità culturali e sociali nel Mediterraneo? Quali sono le politiche di accoglienza e integrazione più efficaci nei Paesi del Mediterraneo per promuovere una società inclusiva e multiculturale? Come si possono analizzare i flussi migratori oltre la narrazione emergenziale?

Sostenibilità ambientale: Quali strategie sono più efficaci per la tutela degli ecosistemi nel Mediterraneo? In che modo lo sviluppo di energie rinnovabili può contribuire a affrontare le sfide del cambiamento climatico nella regione? Quali sono le disuguaglianze sociali legate all’accesso alle risorse naturali e allo sfruttamento del territorio nel Mediterraneo? Come possono le comunità colpite dalla crisi climatica sviluppare resilienza sociale?

Cooperazione internazionale: Quali opportunità di collaborazione esistono tra le economie dei Paesi mediterranei per uno sviluppo condiviso? In che modo la cooperazione internazionale può favorire la crescita economica sostenibile e la stabilità politica nel Mediterraneo? Quali sono i benefici del dialogo interculturale e della solidarietà tra le nazioni mediterranee?

Identità, cultura e nuove appartenenze nel Mediterraneo: Come si costruisce l’alterità nelle narrazioni contemporanee del Mediterraneo? Quali sono i principali stereotipi presenti nelle rappresentazioni culturali del Mediterraneo? In che modo le religioni possono agire come ponte o barriera culturale nel Mediterraneo?

Le donne nel Mediterraneo: Qual è il ruolo delle donne nel progresso sociale ed economico della regione mediterranea? Quali sono le principali sfide e opportunità di empowerment e leadership per le donne nel Mediterraneo? Come si bilanciano emancipazione e tradizione nel contesto delle donne mediterranee?

Il turismo: Quali sono gli effetti dell’ospitalità e della gentrificazione sulle dinamiche sociali ed economiche del Mediterraneo? In che modo il turismo può essere gestito in modo sostenibile per evitare impatti negativi sulle comunità locali?

Giovani e futuro: Come si trasformano le aspettative delle nuove generazioni in risposta alle sfide globali e locali nel Mediterraneo? Quali sono le principali innovazioni e cambiamenti portati dai giovani nel Mediterraneo? In che modo il coinvolgimento dei giovani è essenziale per costruire un futuro sostenibile e inclusivo nella regione?

Ais.jpeg

Qui il programma

pubblicato il 19/09/2025 ultima modifica 19/09/2025

Azioni sul documento