Cap Uniba e dottorato Spsss alla Certosa di Pontignano per il Gruppo SPeG sulla condizione giovanile contemporanea. - 9 luglio 2026
Il Centro per l'Apprendimento Permanente e il Dottorato di ricerca in Scienze Politiche e Sociali per la Sicurezza e lo Sviluppo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro alla Certosa di Pontignano per l'incontro dei Gruppi di Lavoro SPe (Sociologia per la Persona).
Il 9 luglio si è tenuta la tavola rotonda "I giovani tra presente e futuro. Laboratorio di idee a partire da evidenze empiriche", promossa dal Gruppo SPeG Giovani. Il confronto, articolato attorno a una pluralità di prospettive di ricerca, è ruotato attorno a parole chiave condivise — tra cui vulnerabilità, intergenerazionalità, benessere, remoteness, paradosso, in-between, partecipazione politica e cura del territorio — messe in dialogo per far emergere connessioni trasversali e categorie interpretative comuni sulla condizione giovanile contemporanea.
Tra le studiose e gli studiosi coinvolti nel confronto, il dottorando in Scienze Politiche e Sociali per la Sicurezza e lo Sviluppo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro Domenico S. Emiliano ha portato le evidenze della sua ricerca sulle infrastrutture sociali e le pratiche di cura rivolte ai giovani rifugiati ad Atene, condotta attraverso un'indagine qualitativa su operatori e giovani frequentatori di organizzazioni non governative e sull'ente municipale Opanda per mettere a fuoco il ruolo degli youth center come infrastrutture sociali e terzi luoghi capaci di accompagnare la transizione dei giovani dalla condizione di beneficiari passivi a quella di agenti di cambiamento.
Il lavoro è il risultato della ricerca svolta in collaborazione con Εθνικό Κέντρο Κοινωνικών Ερευνών - ΕΚΚΕ National Centre for Social Research di Atene