Apprendimento Permanente e Terza Missione: verso una valutazione condivisa: Uniba alla Lumsa - 29 maggio 2023

"Apprendimento Permanente e Terza Missione: verso una valutazione condivisa" è il convegno nazionale organizzato all'Università Lumsa di Roma con la Rete della Università Italiane per l’Apprendimento Permanente (RUIAP), in collaborazione con ANVUR e AIV (Associazione Italiana di Valutazione).

La prof.ssa Scardigno, presidente del CAP di Uniba, partecipa come Delegata Permanente Uniba all’Assemblea della Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente.

Il seminario del 29 maggio presenterà i primi esiti dell’Intesa Interistituzionale tra RUIAP (Gruppo di Lavoro per la Valutazione della Terza Missione), ANVUR e AIV, che sarà firmata ufficialmente dai tre presidenti alla fine della giornata. In particolare, saranno evidenziati gli esiti del percorso laboratoriale realizzato dalle Università associate sul tema della valutazione delle iniziative di Apprendimento Permanente (AP) nel quadro della Terza Missione Accademica.

Obiettivo dell’Intesa è lo sviluppo di un modello condiviso di valutazione delle azioni e degli interventi di Terza missione che le Università realizzano per garantire il diritto della persona ad apprendere lungo tutto l’arco della vita.

I diversi incontri tra le Università RUIAP, i seminari laboratoriali di Milano del 10 marzo e di Genova del 5 maggio 2023 e il costante dialogo avviato tra RUIAP, ANVUR e AIV hanno prodotto una riflessione condivisa su possibili criteri e indicatori valutativi delle iniziative di Apprendimento Permanente che, in un’ottica di servizio alle Università, saranno oggetto del seminario.

I lavori, articolati in tre sessioni tematiche, prenderanno il via con i saluti istituzionali di Francesco Bonini, rettore dell’Università Lumsa, Laura Formenti, presidente RUIAP, Costanza Nosi, referente Lumsa per la Terza Missione, e la prof.ssa Paula Benevene, ordinaria di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell’Università Lumsa e membro del direttivo RUIAP.

Sono previsti gli interventi di:

• Prof. emerito Mauro Domenico Palumbo, Università di Genova ed ex Presidente RUIAP
  • Prof.ssa Giovanna del Gobbo, ordinario di Pedagogia sperimentale (Università di Firenze)
  • Prof.ssa Maria Grazia Simone, associato di Didattica e Pedagogia speciale (Università eCampus)
  • Prof.ssa Roberta Piazza, ordinario di Pedagogia generale e sociale (Università di Catania)
  • Emanuela Proietti, ricercatrice (Università Roma Tre)
  • Prof.ssa Fausta Scardigno, associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)
  • Roberto Brambilla, Direttore Formazione Post Laurea e Research partnership (Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • Prof.ssa Alessandra Celletti, Vice Presidente ANVUR
  • Prof. Carlo Pennisi, Gruppo tematico Valutazione e Università (AIV)
  • Prof.ssa Emanuela Reale, Gruppo tematico Valutazione e Università (AIV)
  • Prof. Antonio Uricchio, Presidente ANVUR