Adriana Agrimi

Dirigente Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione

Dirigente della Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è  stata dirigente presso il Coordinamento Politiche Internazionali della Regione Puglia, dove si è occupata di gestione di programmi di cooperazione internazionale.

Esperta in materia di trasferimento tecnologico transnazionale, innovazione, trasformazione digitale, cybersecurity, pre-commercial procurement e ricerca industriale, è stata dirigente AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) nell’Area Trasformazione digitale e nell’Ufficio Progettazione Nazionale. Per nove anni ha diretto la Sezione Ricerca, innovazione e capacità istituzionale della Regione Puglia, per la quale ha curato e sviluppato la Smart Specialization Strategy, ideato e gestito progetti nel campo della ricerca collaborativa, delle start up tecnologiche, dell’innovazione nelle PMI e delle infrastrutture di ricerca. Ha ricoperto diversi incarichi di respiro internazionale.

È stata rappresentante nel Comitato consultivo ANVUR per la Conferenza delle Regioni, componente rete europea NEREUS delle regioni europee che utilizzano le tecnologie spaziali, referente dell’iniziativa europea Regional Innovation Monitor e dell’iniziativa europea European cluster observatory e rappresentante della Regione Puglia nella rete europea lnnovating regions.

Azioni sul documento

pubblicato il 19/11/2021 ultima modifica 19/11/2021