Dalla Mentorship al valore dell’inclusione

Cosa significa inclusione?

Promuovere ambienti sociali e accademici in cui gli individui possano incontrarsi e costruire relazioni basate sul rispetto e volte alla valorizzazione delle diversità.

Cosa significa offrire assistenza peer-to-peer agli studenti internazionali con Mentorship?

• Facilitare l’accesso allo studio per agevolare il percorso formativo
  • Aiutare a risolvere i problemi amministrativi, didattici, linguistici
  • Sostenere il completamento del ciclo universitario per evitare fenomeni di drop-out
  • Rendere ogni studente indipendente, autonomo e inserito nel contesto accademico

Mentorship non è assistenzialismo ma corresponsabilizzazione, compartecipazione, condivisione e impegno per dare sostanza al valore dell’inclusione.

Gli Studenti Mentori intendono contribuire:

• alla creazione di una comunità universitaria consapevole delle storie, dei percorsi e delle aspirazioni di ciascuno
  • all’uso di un linguaggio sensibile alle diversità e al rispetto delle differenze
  • alla piena autonomia di ogni studente internazionale
  • alla promozione di contesti sociali accoglienti e inclusivi

L’Università degli studi di Bari ha attivato in collaborazione con OIM il progetto “Student Mentorship: towards an Italian Network of Inclusive Universities” a supporto dell’inclusione sociale e accademica di studenti con background migratorio e rifugiati e per incoraggiare tutte le studentesse e gli studenti di Uniba a diventare promotori e attori di integrazione.

pubblicato il 28/04/2021 ultima modifica 09/05/2022