Cavie da Skinner-box

E’ fra i più noti psicologi comportamentisti (filone di ricerca che dominò nella prima metà del Novecento) grazie alla “Skinner-box”: la gabbia in cui una cavia viene premiata quando fa l’azione corretta. Questo premio è un’azione di rinforzo che induce (o dovrebbe) l’animale a ripetere il comportamento corretto.

Il suo principale interesse fu comprendere come il comportamento umano cambi in base all’effetto: se c’è una conseguenza piacevole il soggetto tende a ripetere il comportamento. Se, invece, la risposta è sgradevole il soggetto tende ad abbandonare un comportamento. La punizione, poi, diminuisce le probabilità che un comportamento venga ripetuto e quindi è la strada più immediata per modificare un comportamento.

Il suo condizionamento operante, procedura generale di modifica del comportamento di un organismo, ossia la modalità attraverso la quale l'organismo "apprende", consiste nella messa in atto di un comportamento che, quando rinforzato positivamente, si ripresenta con una maggiore frequenza.

Poiché in base agli esperimenti di Burrhus Skinner, con il rinforzo costante abbiamo un apprendimento più rapido ma soggetto ad un’estinzione più precoce mentre con il rinforzo intermittente otteniamo un apprendimento più duraturo e tenace, significa forse che è necessario dare periodicamente il buon esempio perché altri siano indotti a seguirlo?

All rights reserved

Azioni sul documento

pubblicato il 04/11/2019 ultima modifica 09/05/2022