Early European Books
Collezione di libri e documenti digitalizzati che, grazie alla cooperazione fra ProQuest e Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, offre agli studiosi la possibilità di consultare volumi stampati in Europa prima del 1701 con immagini facsimile a pieno colore e ad alta risoluzione (400 ppi) acquisite direttamente dagli originali. Collegandosi dalla rete UniBA sono anche disponibili le intere opere in formato PDF.
Sono accessibili liberamente le seguenti collezioni:
- Raccolta 2: composta da circa 3.000 volumi antichi appartenenti al patrimonio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze suddivisi in quattro sezioni: Fondo Nencini Aldine, Postillati, Incunaboli, Sacre rappresentazioni.
- Raccolta 3 (solo per i volumi della BNCF): interessa tutti gli ambiti della vita culturale, scientifica, intellettuale e sociale dall'età della Riforma al Rinascimento fino all'epoca delle esplorazioni geografiche.
- Raccolta 4 (solo per i volumi della BNCF): comprende opere accademiche di storia, teologia, scienze, medicina e arte.
- Raccolta 11 (solo per i volumi della BNCF): si concentra su opere religiose e su scritti mistici.
Early European Books integra nella funzione di ricerca il thesaurus elaborato dal CERL (Consortium of European Research Libraries), che è costituito da più di 700.000 record e include luoghi di pubblicazione, sigle editoriali, nomi di persona e di società presenti nei libri stampati in epoca pre-moderna, incluse le varianti ortografiche, le forme in latino e altre lingue, e gli pseudonimi.