Contratto Trasformativo CRUI-Lippincott 2021-2023


Durata del contratto

Il contratto copre il periodo dal 1/01/2021 al 31/12/2023.


Contenuti e costi coperti dal contratto trasformativo

Il contratto consente sia l’accesso alla collezione di 31 riviste ibride sottoscritte dall’Ateneo, sia la possibilità per i corresponding authors affiliati UNIBA di pubblicare articoli in modalità Open Access sulle 181 riviste ibride eleggibili complessivamente sottoscritte da tutti gli enti che hanno aderito al contratto nazionale, sino all’esaurimento dei token (voucher) fissati annualmente. La pubblicazione ad accesso aperto è senza costi aggiuntivi a carico degli autori ad eccezione di servizi quali le figure a colori, le pagine extra che restano a carico del corresponding author.

Le riviste sono accessibili sulla piattaforma Ovid.


Modalità di pubblicazione in accesso aperto all’interno del contratto trasformativo

Al momento della sottomissione del manoscritto, il Corresponding Author dovrà indicare l’affiliazione ad UniBA mediante il proprio indirizzo email istituzionale (nome.cognome@uniba.it) e comunicare se intende pubblicare ad accesso aperto. A seguito dell’accettazione, l’autore sarà informato che l’articolo potrebbe essere pubblicato ad accesso aperto senza alcun costo a suo carico. L’editore sottoporrà pertanto l’articolo all’Agreement Manager di Ateneo che è chiamato a convalidare o rifiutare l’affiliazione. In caso di rifiuto, l’autore potrà decidere se pubblicare ad accesso aperto con APC a proprio carico.

I contributi vengono pubblicati con licenza Creative Commons CC-BY, che assicura il mantenimento del copyright da parte dell’autore ad eccezione di due titoli per i quali viene utilizzata la licenza CC-BY-NC-ND, che non consente un uso a fini commerciali né permette di apportare modifiche all’originale. Immediatamente dopo la pubblicazione da parte dell’editore, gli articoli possono anche essere depositati nel repository istituzionale dell’Ateneo (IRIS) e sul sito web personale dell’autore e resi accessibili senza embargo. È disponibile la guida per gli autori.


Tipologie di articoli e licenze

Il corresponding author può pubblicare i propri lavori purché rientrino nelle seguenti tipologie di articoli scientifici previsti dall’accordo:

  • Original Paper: articolo che solitamente presenta nuovi risultati. Questa tipologia può essere indicata come Original Research, Original Article, Original Paper o Research Paper
  • Review Paper: articolo che solitamente interpreta risultati precedentemente pubblicati

Sono escluse le altre tipologie di articoli.

Il processo di pubblicazione in Open Access da parte dell’editore avviene sulla piattaforma RightsLink di Copyright Clearance Center (CCC).


Link utili

UniBA Next sm.pngDocumentazione Lippincott sul contratto Nazionale CARE-CRUI a supporto degli autori e dell’istituzione