Servizi
Informazioni bibliografiche
La biblioteca fornisce informazioni bibliografiche in sede e per posta elettronica.
Informazioni in sede
Il personale è a disposizione degli utenti per le informazioni su documenti e servizi. La biblioteca offre inoltre l’assistenza per ricerche bibliografiche approfondite.
Informazioni per posta elettronica
Le richieste di informazioni bibliografiche vanno inoltrate a adelaidestella.ferrara@uniba.it per la sede centrale e a biblioteca.ateneo@uniba.it per la sezione di italianistica.
Si può richiedere l’acquisto di libri per la biblioteca compilando la Proposta d’acquisto
Si possono verificare gli ordini in corso delle monografie della biblioteca a: https://docs.google.com/spreadsheets/d/18fjNsWL_jwQ5T8VspLFcRBiIYgYE2awNTvxsLRi2ork/edit?usp=sharing
Consultazione e distribuzione
Libri e riviste possono essere consultati in sede da tutti gli utenti compilando un modulo di richiesta con la collocazione e consegnando un documento di riconoscimento.
Sono disponibili alcuni computer per ricerche bibliografiche.
Le opere richieste dovranno essere restituite entro l'orario di chiusura dei servizi.
Prestito locale
Sono ammessi al prestito:
- i docenti, i ricercatori, i dottorandi, gli studenti ed il personale tecnico-amministrativo dell'Università degli studi di Bari;
- gli utenti esterni autorizzati dalla Direzione.
Il prestito ha la durata massima di 30 giorni e può essere rinnovato se l'opera non è stata richiesta da altri utenti.
La biblioteca ha la facoltà di esigere in qualsiasi momento la restituzione di un documento in prestito.
Si possono tenere in prestito non più di 3 volumi contemporaneamente.
MATERIALE ESCLUSO DAL PRESTITO
Sono esclusi dal prestito:
- le opere di consultazione (dizionari, enciclopedie, repertori bibliografici ecc.);
- i cataloghi di musei, collezioni e mostre;
- le opere antecedenti al 1850 e quelle di notevole pregio;
- le annate e i fascicoli di periodici;
- i volumi miscellanei che non abbiano un tema monografico;
- i volumi di collezioni storiche e speciali
- i volumi in precario stato di conservazione
Prestito interbibliotecario (ILL)
Per le pubblicazioni non disponibili localmente, la biblioteca garantisce agli utenti istituzionali della biblioteca il servizio di prestito interbibliotecario dall’Italia e dall’estero.
Il rimborso delle spese è a carico del richiedente.
È attivo, inoltre, il servizio di prestito interbibliotecario del nostro materiale bibliografico ad altre biblioteche disponibili a garantire la reciprocità gratuita.
Le richieste possono essere inoltrate:
per posta a:
Biblioteca centrale "Antonio Corsano"
Palazzo Ateneo - Piazza Umberto I, 1
70121 Bari
per fax:
al numero +39 080 5714427
per posta elettronica a:
La durata del prestito è di 30 giorni.
Fornitura di articoli (Document Delivery - DD)
Per gli articoli di riviste non disponibili localmente, la biblioteca garantisce agli utenti istituzionali della biblioteca il servizio di fornitura degli articoli da parte di altre biblioteche italiane ed estere.
Su richiesta scritta (fax, lettera, e-mail) da parte di biblioteche ed utenti esterni all'Università, vengono inviate copie di articoli di periodici posseduti dalla biblioteca, nel rispetto delle vigenti norme sul copyright.
I documenti sono forniti in formato pdf (solo eccezionalmente per posta o fax).
Le richieste possono essere inoltrate:
per posta a:
Biblioteca centrale "Antonio Corsano"
Palazzo Ateneo - Piazza Umberto I, 1
70121 Bari
per fax:
al numero +39 080 5714427
per posta elettronica a:
antonia.renna@uniba.it (sede centrale) o a biblioteca.ateneo@uniba.it
La riproduzione del materiale librario della Biblioteca è consentita esclusivamente per motivi di studio nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (Legge n.248/2000).
È consentita la riproduzione di non più del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico.
Ai fini della tutela del patrimonio librario, sono escluse dalla riproduzione:
- le pubblicazioni anteriori al 1900
- le opere in cattivo stato di conservazione
Gli utenti hanno libero accesso al servizio self service di scansione di testi e/o immagini in formato file PDF con possibilità di salvataggio dei documenti riprodotti e/o di invio degli stessi a un indirizzo e-mail. Il servizio di fotoriproduzione, soprattutto nell’ottica del perseguimento di una gestione eco-sostenibile, cessa di essere erogato.
I volumi della sezione di italianistica possono essere scansionati presso la sede centrale, consegnando al front office un documento d’identità.