CLA for Inclusive Learning

Nell’ambito delle sue attività a sostegno dell’internazionalizzazione domestica (Internationalization at home), in collaborazione con la delegata del Rettore per le problematiche inerenti agli studenti diversamente abili del nostro Ateneo, prof.ssa Gabrielle Coppola, il CLA ha pianificato l’avvio di un asse di intervento, CLA for Inclusive Learning – Internazionalizzazione inclusiva, volto alla creazione di percorsi inclusivi di apprendimento per studenti con DSA, sulla scia di quanto avviene già in altri atenei italiani. Una prima fase prevede un progetto-pilota che partirà dall’a.a. 2022-23.

Tale progetto, in fase avanzata di elaborazione, sarà presentato dalla Presidente del CLA nel corso del Convegno CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità) “Un ponte tra Università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente” che avrà luogo il 25 ottobre.

Oltre al supporto dell’équipe psico-pedagogica del SDDA di Ateneo, il CLA si avvarrà di un team interno che includerà anche un gruppo di tre dottorandi che collaborano con il Centro Linguistico all’interno dell’asse di intervento, CLA for Ph.D, volto a utilizzare sperimentazioni e ricerche di giovani ricercatori dell’Università di Bari Aldo Moro per attività le cui ricadute restano nella nostra istituzione.