FAQ

(aggiornate al 06/07/2023)
 


Qual è l'esame Cambridge English più adatto al mio livello di inglese?
Gli esami Cambridge English sono differenziati per livelli di competenza linguistica secondo il Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue. Per approfondimenti e informazioni in merito collegati al sito www.cambridgeenglish.org.
Per avere un primo riscontro circa il tuo attuale livello di inglese puoi fare un breve test di orientamento online.

Il CLA organizza esami computer-based?
Il CLA organizza al momento solo esami paper-based.
Il CLA organizza corsi di preparazione agli esami Cambridge English?
Sì, il CLA organizza corsi di preparazione della durata di 40 ore per gli esami KET, PET, FCE, CAE e CPE.

Come viene effettuata la prova di Listening?
Il Listening si effettua in un laboratorio linguistico, dove le candidate e i candidati dispongono di cuffie.


L'orale si svolge nello stesso giorno delle prove scritte?
No, generalmente la prova di Speaking ha luogo prima delle prove scritte, nell'arco dei sette giorni precedenti.


Sono accettabili versioni di inglese non britannico nella prova?
Sì. Le risposte sono accettate nelle diverse varietà di inglese presenti nei contesti internazionali. È comunque richiesta coerenza e correttezza nell’uso.


Dove posso trovare esempi di prove d'esame?
Sul sito web dell'ente certificatore, www.cambridgeenglish.org, è possibile trovare sia esempi di prove d'esame sia un elenco del materiale utile alla preparazione autonoma.


In caso di assenza i giorni delle prove è possibile chiedere un rimborso della tassa d'esame?
In caso di assenza, non è ammesso il rimborso della tassa d'esame.


In che modalità viene effettuato il pagamento della tassa d'esame?
La tassa d'esame viene versata mediante bonifico bancario.


A quanto ammonta la tassa d'esame?
La tassa d'esame varia a seconda del livello che le candidate e i candidati scelgono di sostenere.


I livelli d'esame sono propedeutici?
Non è necessario essere in possesso di un certificato di livello precedente per presentarsi a un livello superiore.
Tuttavia, gli esami Cambridge English sono concepiti per avanzare gradualmente di livello: raccomandiamo quindi un passaggio di livello in livello che ti permetterà, inoltre, di abituarti alla meccanica dell’esame.


Non ho superato l’esame ma ho ottenuto un certificato di livello inferiore/ Ho superato l’esame ma ho ottenuto un certificato di livello superiore: cosa significa?

Le candidate e i candidati che non superano un esame ma ottengono un punteggio sufficiente a dimostrare una competenza linguistica di livello immediatamente inferiore, ricevono un certificato che attesta la loro competenza linguistica a quel livello: ad esempio, una candidata o un candidato che sostiene un esame B2 First e non lo passa ma ottiene un punteggio compreso fra 140 e 159, riceverà un’attestazione di livello B1. Questo non significa che il documento in suo possesso equivalga al certificato B1 Preliminary in quanto non è vero che quella candidata o canditato ha effettivamente superato un esame Preliminary. L’attestazione di livello rilasciata in questi casi potrebbe comunque essere accettata da Università e altri Enti ma, dal momento che tutte le istituzioni decidono autonomamente i criteri di riconoscimento dei certificati, invitiamo le candidate e i candidati a verificare direttamente con l’Ente interessato.

Analogamente, una candidata o un candidato che supera un esame ma ottiene un punteggio talmente alto da essere assimilato ad un livello superiore, riceverà un certificato riportante l’indicazione del livello superiore che ha raggiunto. Ad esempio, una candidata o un candidato che sostiene un esame B2 First e lo supera con punteggio compreso fra 180 e 190 ottiene un certificato First di livello C1. Questo non significa che la candidata o il candidato è in possesso di un certificato C1 Advanced in quanto non è vero che ha sostenuto un Advanced. La candidata o il candidato può tuttavia affermare di avere una competenza linguistica di livello C1 e di essere in possesso di una certificazione Cambridge First. 


Le certificazioni Cambridge English hanno una validità temporale?
No. I certificati Cambridge English non scadono. Il risultato e il certificato Cambridge English non hanno alcun limite di validità. Essi attestano che in una certa data la candidata o il candidato ha dimostrato competenze linguistiche di un determinato livello. Tuttavia, com'è noto, è necessaria una pratica costante delle competenze linguistiche acquisite per mantenere i livelli raggiunti. I singoli istituti (ad esempio università, datori di lavoro, organizzazioni professionali ed enti governativi) possono decidere se accettare o meno una certificazione conseguita da più di due anni. Consigliamo alle candidate e ai candidati di contattare l'istituzione di proprio interesse per verificare i criteri di riconoscimento delle certificazioni.
Il conseguimento di una certificazione di lingua inglese può essere necessario anche per ottenere visti di studio o di residenza in Paesi stranieri. Prima di avviare una pratica di visto, consigliamo vivamente di verificare le norme previste dal Paese che si intende visitare.


Posso trasferire un'iscrizione da una sessione ad un'altra?
No, non è possibile.


Posso iscrivermi a più di un livello d'esame nella stessa sessione (per esempio PET e FCE)?
In teoria sì, ma è consigliabile scegliere il livello più adatto.


Se non supero l'esame, è possibile prendere visione dei miei elaborati?
No. Tutti gli elaborati vengono spediti a Cambridge per la correzione. Rimangono proprietà di Cambridge English e non è possibile prenderne visione.
Qualora si volesse richiedere, invece, un’ulteriore verifica del proprio risultato, occorrerà contattare il Centre Exam Manager del Centro d'esame (claudia.castorani@uniba.it). 
L'Università/la Scuola/un ente hanno bisogno di verificare che il mio certificato sia autentico e che io abbia effettivamente sostenuto un esame Cambridge: cosa posso fare?
Nei casi in cui un Ente terzo abbia necessità di verificare l’autenticità di una certificazione, Cambridge mette a disposizione un servizio online gratuito e sicuro chiamato Results Verification Service che permette agli Enti di verificare in autonomia le certificazioni presentate da candidate e candidati/dipendenti/studentesse e studenti. Per accedere al Results Verification Service basta seguire una rapida procedura di registrazione e poi richiedere a candidate e candidati/dipendenti/studentesse e studenti il loro codice identificativo personale e numero segreto (ID number e secret number presenti sulla Confirmation of Entry). A quel punto l’Ente potrà visualizzare online il dettaglio dei risultati dell’esame sostenuto ed avere così conferma dell’autenticità della certificazione. Per maggiori informazioni sul servizio di Results Verification vi invitiamo a visitare questa pagina.
Le candidate e i candidati con disabilità possono sostenere un esame Cambridge English?
Cambridge English è in grado di offrire supporto e aiuto a chi necessita di particolare attenzione durante un esame (per esempio in casi di dislessia, disgrafia, ipovisione ecc.). Occorre presentare certificazione medica e parlarne almeno 4 settimane prima della data dell’esame con il Centro Autorizzato che, in accordo con Cambridge English, adotterà tutte le misure possibili per far sostenere l’esame alle candidate e ai candidati con disabilità. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

È possibile avere anticipatamente un documento che attesti il superamento dell'esame?
Cambridge non rilascia in nessun caso documentazioni che attestino il superamento di un esame diverse da quelle previste dalla procedura standard, ossia: rilascio di uno Statement of Results circa un mese dopo l’esame e rilascio di un certificato ufficiale circa 2 mesi dopo l’esame. Cambridge non può fare eccezioni di alcun tipo e non può anticipare i tempi di rilascio di risultati e certificati.
Consigliamo alle candidate e ai candidati che hanno bisogno di ottenere un certificato entro una data precisa, di rivolgersi al proprio Centro d’Esame e verificare di poter ottenere la documentazione in tempo.


Che differenza c'è tra lo Statement of Results e il certificato?
Lo Statement of Results è il documento che riporta il dettaglio dei punteggi ricevuti per ogni prova d’esame. In particolare, lo Statement of Results contiene le seguenti informazioni:

  • punteggio di ciascuna delle prove riportato sulla Cambridge English Scale;
  • punteggio totale dell’esame riportato sulla Cambridge English Scale;
  • esito finale dell’esame (Pass, Pass with Merit, Pass with Distinction, Level of the Common European Framework) con indicazione del relativo livello del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Lo Statement of Results deve essere scaricato dal portale Results Online dalle candidate e dai candidati, utilizzando le credenziali personali ricevute dal Centro d’Esame mediante la conferma di iscrizione (Confirmation of Entry). Questo documento non ha valore legale in quanto, in casi limite e per motivi eccezionali, il risultato potrebbe essere modificato da Cambridge prima dell’emissione del certificato ufficiale.
Il certificato ufficiale, riconoscibile dai sigilli anticontraffazione, viene inviato al Centro d’Esame circa 2 mesi dopo la data d’esame. Ogni candidata e candidato deve concordare con il proprio Centro le modalità di ritiro dei certificati. Il Certificato è il documento ufficiale con valore legale da presentare a Università, Scuole o Enti in allegato alla propria candidatura.


La certificazione linguistica è di per sé un titolo abilitante?

No, la certificazione linguistica può tradursi in un bonus di punti per i concorsi e/o gli aggiornamenti graduatorie, ma non costituisce, da sola, un titolo abilitante. Per i dettagli sul valore riconosciuto alle certificazioni, si consiglia vivamente di consultare i bandi specifici emessi per i concorsi indetti.