CLA for Inclusive Learning
Nell’ambito delle sue attività a sostegno dell’internazionalizzazione domestica (Internationalization at home), in collaborazione con la delegata del Rettore per le problematiche inerenti a studentesse e studenti diversamente abili del nostro Ateneo, prof.ssa Gabrielle Coppola, il CLA ha pianificato l’avvio di un asse di intervento, CLA for Inclusive Learning – Internazionalizzazione inclusiva, volto alla creazione di percorsi inclusivi di apprendimento per studentesse e studenti con DSA, sulla scia di quanto avviene già in altri atenei italiani. Una prima fase prevede un progetto-pilota che partirà dall’a.a. 2022-23. Tale progetto, in fase avanzata di elaborazione, è stato presentato dalla Presidente del CLA nel corso del Convegno CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità) “Un ponte tra Università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente” che ha avuto luogo il 25 ottobre 2021. L’intervento, dal titolo “Gli studenti DSA, l’inglese, la formazione professionalizzante: un progetto del CLA - Università di Bari Aldo Moro” ha presentato il progetto-pilota nelle sue linee generali. Oltre al supporto dell’équipe psico-pedagogica del SDDA di Ateneo, il CLA si avvarrà di un team interno che includerà anche un gruppo di tre dottorande e dottorandi che collaborano con il Centro Linguistico all’interno dell’asse di intervento, CLA for Ph.D, volto a utilizzare sperimentazioni e ricerche di giovani ricercatori dell’Università di Bari Aldo Moro per attività le cui ricadute restano nella nostra istituzione. Tale team affiancherà docenti e studentesse e studenti che prenderanno parte alla sperimentazione.