Cercare una banca dati
Una banca dati è un archivio elettronico di informazioni organizzate secondo criteri che ne consentono il recupero attraverso software di interrogazione.
Esistono diversi tipi di banche dati:
- banche dati bibliografici: contengono solo la descrizione di documenti di vario tipo (monografie, periodici, tesi, letteratura grigia). Servono quindi a reperire informazioni su un dato autore e/o argomento;
- banche dati full-text: contengono sia i riferimenti bibliografici sia il testo completo dei documenti;
- banche dati fattuali: consentono l’accesso diretto a dati quali leggi, dati statistici, strutture chimiche, dati clinici, etc.
Alcune banche dati bibliografici hanno anche natura citazionale. Forniscono, infatti, informazioni sulle citazioni degli articoli e su parametri bibliografici collegati quali l'indicatore bibliometrico di Hirsch (h-index) o l’IF (Impact Factor).
Le banche dati offrono diverse modalità di ricerca. In genere tutte consentono di effettuare ricerche attraverso il titolo, l'autore di un articolo o l’argomento.
Di norma, le banche dati dispongono di help in linea che ti guidano nelle ricerche e che, in caso si necessiti di assistenza, ci si può rivolgere ai bibliotecari.
La consultazione delle banche dati può essere effettuata dai PC di ogni biblioteca adibiti a quest'uso e da dispositivi mobili tramite wi-fi ovvero, per gli utenti istituzionali, dall’esterno della rete telematica UniBA, come descritto nelle modalità di accesso alle risorse.
Inoltre la sezione termini e condizioni d'uso fornisce informazioni sull’uso corretto delle risorse.