prestito interbibliotecario (ILL)

Con il prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan, ILL) si possono  richiedere ad altre Biblioteche, italiane e straniere, opere monografiche che non sono presenti in loco.

Sono escluse dal prestito interbibliotecario:

  • le opere di frequente consultazione (enciclopedie, dizionari, repertori bibliografici, atlanti, manuali, codici, trattati);
  • i libri di testo;
  • le opere di notevole pregio bibliografico e il materiale che richieda una speciale conservazione;
  • le opere antecedenti al 1900;
  • i periodici e le opere in continuazione;
  • ogni altra pubblicazione di cui, per particolari esigenze, la Direzione della Biblioteca ritenga di dover limitare la consultazione alla sola lettura in sede. 

Gli utenti istituzionali (studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, specializzandi, assegnisti di ricerca, personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) devono presentare le richieste all’Ufficio del Reference, fornendo i dati personali e bibliografici necessari.

All’utente interessato vengono preventivamente comunicati  i  costi relativi alle spese di spedizione, che  sono interamente a suo carico.

All’arrivo del materiale, il fruitore del servizio, tempestivamente informato via mail, deve ritirarlo presso l’Ufficio già menzionato. Una volta consultato il testo, è sua cura la restituzione, nei tempi previsti, all’operatore, che  provvede a rispedirlo alla biblioteca prestante. 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere via e-mail o telefonicamente alla dott.ssa Barbara Melone (tel. 080 5717115 - 7117)

pubblicato il 08/11/2018 ultima modifica 08/03/2023

Azioni sul documento