prestito automatizzato
Presso la Biblioteca Centrale è attivo il prestito automatizzato (FLUXUS).
E’ necessario, la prima volta che si effettua una richiesta di prestito, essere abilitati all'accesso presso una delle Biblioteche UniBA che hanno attivato il servizio.
E’ importante, inoltre, leggere attentamente le norme sulla tutela dei dati personali disponibili nella pagina di inserimento dei dati anagrafici.
Per iscriversi al servizio, dal menu utente di FLUXUS bisogna:
- cliccare sul pulsante Utente non registrato;
- cliccare su Persona fisica;
- immettere cognome, nome e data di nascita (il codice fiscale è facoltativo);
- al termine dell'immissione, cliccare sul pulsante Registra.
In una seconda videata verranno richiesti ulteriori dati anagrafici per concludere la procedura.
Successivamente, con un documento di riconoscimento valido, bisogna presentarsi al front-office della biblioteca per completare la registrazione. Verrà consegnata la password provvisoria di accesso al servizio, che andrà utilizzata sia come username che come password.
Al primo accesso si potranno modificare le credenziali provvisorie, scegliendo un nuovo identificativo ed una nuova password.
Si sarà abilitati ad accedere ad una area riservata dove si potranno:
- verificare la situazione dei prestiti in corso con le relative scadenze;
- prenotare i libri;
- rinnovare i prestiti in corso;
- gestire i dati identificativi;
- visualizzare lo "storico", cioè l'elenco del libri richiesti in prestito e già restituiti.
Come utente abilitato si potranno inviare anche on-line, a seguito di una ricerca nell’OPAC di Ateneo, richieste di prenotazione del prestito di documenti.