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AVVISO PUBBLICO Legge regionale N. 14/2011, all’art. 10 – Anno Scolastico e Anno Accademico 2023-2024

AVVISO PUBBLICO

Visto l’A.D. della Regione Puglia N. 1675/2023 con il quale è stato assegnato il contributo per finanziare le attività di sostegno all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità visiva, per l’Anno Scolastico e per l’Anno Accademico 2023-2024;

Premesso che la Legge regionale N. 14/2011, all’art. 10, riconosce uno specifico contributo all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS della Puglia, per la realizzazione di interventi mirati a migliorare l’integrazione scolastica e garantire il diritto allo studio degli alunni non vedenti e ipovedenti;

Visto l’A.D. della Regione Puglia N. 387/2011, che ha approvato i principali indirizzi da sviluppare, unitamente ai criteri di assegnazione dei fondi disponibili, individuando fra le varie azioni coerenti, “l’attribuzione di assegni di studio per limitare l’aggravio economico derivante dalla frequenza della Scuola secondaria di secondo grado e dell’università, da erogare mediante apposito avviso pubblico, previa acquisizione del parere preventivo del Servizio regionale competente, alle famiglie che abbiano un reddito, ad ogni titolo percepito inferiore ad € 30.000,00 ed esclusivamente nella forma di buoni servizio, per l’acquisto di specifici servizi integrativi, ovvero di buoni-acquisto vincolati a sussidi didattici e altri ausili connessi alla frequenza di percorsi scolastici”;

L’UICI Consiglio Regionale Pugliese rende noto l’Avviso Pubblico di seguito esplicitato.

Art. 1 – BUONI-STUDIO E SPESE AMMISSIBILI

Gli assegni di studio di cui al predetto Atto Dirigenziale consistono in N. 50 buoni, del valore massimo di € 900,00 cad., finalizzati a limitare l’aggravio economico derivante dalla frequenza della Scuola secondaria di secondo grado e dell’Università da parte degli studenti con disabilità visiva (es. acquisto di ausili e di sussidi, da utilizzare per migliorare l’autonomia nello studio, che non siano stati concessi da altri Enti o concessi tramite questa Unione, durante i due anni precedenti (per alcune tipologie di ausili e di sussidi potrebbe essere richiesta, a completamento dell’istanza, una certificazione rilasciata, o dal medico specialista nella disabilità visiva, oppure dal personale medico di medicina generale, attestante il collegamento funzionale fra il sussidio e la patologia dell’utente, nonché il residuo di funzione visiva, qualora non indicato in altra documentazione); acquisto di testi in scrittura comune, in formato digitale o in caratteri Braille, che non siano stati concessi da altri Enti; spese di trasporto sociale e di accompagnamento, spese per il sostegno educativo extrascolastico, ogni altra spesa effettivamente sostenuta, come da A.D. della Regione Puglia N. 387/2011, sottoposta al giudizio insindacabile della Commissione appositamente costituita). Le spese di cui trattasi devono essere documentate con la presentazione di fatture, cedolini, ricevute fiscali e, comunque, con ogni altro documento fiscalmente valido. Le spese ritenute ammissibili sono liquidate tramite bonifico bancario intestato al beneficiario, se maggiorenne, o a colui che esercita la potestà genitoriale, se lo studente è ancora minorenne.

Art. 2 – DESTINATARI

Possono accedere all’ottenimento del buono-studio tutte le famiglie residenti nel territorio regionale pugliese che presentano al loro interno uno o più studenti non vedenti o ipovedenti (vedi Legge N. 138/2001), frequentanti la scuola secondaria di secondo grado o l’Università (inclusi dottorati, master e corsi di perfezionamento), non oltre il secondo anno fuori corso, che comunque hanno un reddito complessivo familiare, ad ogni titolo percepito, inferiore ad € 30.000,00, calcolato secondo l’indicatore ISEE in corso di validità.

Art. 3 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le richieste di buoni-studio devono essere compilate usando l’apposita modulistica disponibile sul sito web dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS della Puglia (www.uicpuglia.it) e presso i seguenti Uffici:

  • Consiglio Regionale Pugliese UICI, Via Pellegrini 37 – Bari, tel. 080/5424341;
  • Sezione territoriale UICI Bari, viale Ennio 54 – Bari, tel. 080/5429082-080/5429058;
  • Sezione territoriale UICI Barletta-Andria-Trani, Via Pappalettere 42 – Barletta, tel. 0883/390704;
  • Sezione territoriale UICI Brindisi Via Dalmazia 37 – Brindisi, tel. 0831/526105;
  • Sezione territoriale UICI Foggia, via Gorizia 48 – Foggia, tel. 0881/772505-0881/568582;
  • Sezione territoriale UICI Lecce, Piazza Peruzzi 1 – Lecce, Tel. 0832/241212-0832/245245;
  • Sezione territoriale UICI Taranto, Via Duca degli Abruzzi 20 – Taranto, tel. 099/4527923.

Alla richiesta, datata e sottoscritta dal dichiarante se maggiorenne, oppure se minorenne, da colui che esercita la potestà genitoriale, devono essere allegati, pena l’inammissibilità della medesima istanza, i seguenti documenti:

  1. Modulo domanda, in originale, compilato in ogni sua parte, corredato di documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante, datato e firmato dallo studente se maggiorenne, oppure dalla persona che esercita la patria potestà, se l’alunno è minorenne;
  2. Autocertificazione, in originale, redatta dalla persona che sottoscrive la richiesta (corredata di documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante) attestante lo stato di famiglia, oppure, in alternativa, certificato (anche in fotocopia), dello stato di famiglia, in corso di validità, rilasciato dal Comune di appartenenza;
  3. copia del Verbale rilasciato dalla Commissione medica, attestante la condizione di non vedente o di ipovedente (Legge N. 138/2001), oppure certificazione oculistica (anche in fotocopia), rilasciata da una struttura pubblica;
  4. attestato di frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei corsi universitari, per l’A.S. e A.A. 2023-2024, anche in copia, oppure autocertificazione originale (corredata di documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante), redatta e datata dalla persona che sottoscrive la richiesta, che dovrà riportare anche l’eventuale anno fuori corso;
  5. certificazione ISEE (indicatore del reddito familiare), in originale e in corso di validità.

Per agevolare la compilazione delle domande, presso il Consiglio Regionale UICI Pugliese è operativo uno sportello informativo telefonico esclusivamente nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Art. 4 – TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

Le istanze, compilate in ogni parte, datate e sottoscritte, corredate della documentazione sopraelencata, possono essere trasmesse al Consiglio Regionale UICI della Puglia con le seguenti modalità:

– a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo di posta uicpuglia@pec.it, da:

  1. PEC appartenente alla persona che produce l’istanza;
  2. PEC delle sezioni territoriali UICI;
  3. PEC appartenente a pubblici esercizi.

L’oggetto della PEC deve riportare la seguente dicitura: “Richiesta per buono-studio – (Nome) (Cognome)”;

– a mezzo raccomandata a.r., indirizzata all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS Puglia, sito in Bari alla Via Giuseppe Pellegrini N.37, riportando sul plico la seguente dicitura: “Richiesta per buono-studio – (Nome) (Cognome)”.

Le istanze trasmesse a mezzo PEC devono essere inviate entro le ore 23:59 del giorno 04/05/2024; quelle trasmesse a mezzo raccomandata a.r. devono essere inviate entro il giorno 04/05/2024 e per le stesse farà fede la data del timbro postale. Le domande trasmesse fuori termine non saranno prese in considerazione.

Art. 5 – VALUTAZIONE DELLE RICHIESTE PERVENUTE

La valutazione delle richieste pervenute viene effettuata da una Commissione appositamente costituita, la quale elabora la graduatoria, dopo aver verificato il possesso, da parte degli studenti, di tutti i requisiti di cui all’Art. 2 del presente Avviso, nonché considerato il valore reddituale (da quello inferiore a quello maggiore, non oltre il tetto massimo di € 30.000,00). Vista la oggettività documentale dei requisiti di cui sopra, la graduatoria sarà inappellabile.

Le richieste degli studenti, pur pervenute nei termini, ma non integralmente compilate, oppure prive di sottoscrizione o anche di uno solo dei requisiti e dei documenti indicati, non saranno considerate ai fini della graduatoria.

La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito www.uicpuglia.it entro quarantacinque giorni dal termine di scadenza della presentazione delle richieste di buono-studio, unitamente alla procedura per fruire dello stesso buono. Sullo stesso sito web sarà pubblicato anche l’elenco degli studenti esclusi. La graduatoria e l’elenco di cui sopra saranno pubblicati nel rigoroso rispetto delle norme sulla privacy. I buoni-studio, dell’importo di massimo € 900,00 cad., saranno concessi ai primi N. 50 studenti in graduatoria. Nel caso in cui il numero degli studenti beneficiari sia inferiore a N. 50, l’importo complessivo dei buoni-studio sarà suddiviso in parti uguali fra tutti gli studenti idonei ammessi. Nel caso in cui alcuni studenti non ritirino i buoni-studio, entro 10 giorni dal ricevimento della PEC o della raccomandata a/r di notifica, relativa all’esito dell’istruttoria, questi saranno assegnati, agli idonei successivi alla cinquantesima posizione, purché in possesso dei requisiti di cui sopra.

Art. 6 – PUBBLICIZZAZIONE

Il presente Avviso è pubblicizzato, diffuso e reso noto attraverso la sua pubblicazione nel sito web dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS Puglia (www.uicpuglia.it), ed in quello delle Sezioni territoriali UICI Puglia. Lo stesso Avviso viene altresì divulgato presso le seguenti Istituzioni: Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Istituzioni scolastiche,  Scuole Polo per la Disabilità, Istituti per disabili visivi, Centri tiflotecnici e di consulenza tiflodidattica.  Il presente avviso è inoltre pubblicato su una testata giornalistica, opportunamente individuata e maggiormente diffusa su tutto il territorio regionale.

Bari, 04/04/24

 

Il Presidente

Consiglio Regionale Pugliese

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS

Paolo Lacorte

 

ELENCO DEI SERVIZI AMMESSI ALL’EROGAZIONE DELL’ASSEGNO DI STUDIO

MACROTIPOLOGIA C) PROGETTI ATTIVITÀ INTEGRATIVE SCOLASCTICHE L. R. N. 14/2011, ART.10 “Interventi per alunni non vedenti” – A.S. A.A. 2023-2024.

  1. Acquisto di ausili e di sussidi da utilizzare per migliorare l’autonomia nello studio, che non siano stati concessi da altri Enti o da questa Unione durante i due anni precedenti (per alcune tipologie di ausili e di sussidi potrebbe essere richiesta, a completamento dell’istanza, una certificazione rilasciata, o dal medico specialista nella disabilità visiva, oppure dal personale medico di medicina generale, attestante il collegamento funzionale fra il sussidio e la patologia dell’utente, nonché il residuo di funzione visiva, qualora non indicato in altra documentazione);
  2. acquisto di testi in scrittura comune, in formato digitale o in caratteri Braille, che non siano stati concessi da altri Enti;
  3. spese di trasporto sociale e di accompagnamento a domanda per la frequenza della Scuola secondaria di secondo grado e dei corsi universitari (inclusi dottorati, master e corsi di perfezionamento);
  4. spese per il sostegno educativo extrascolastico.

 

 

AVVISO PUBBLICO DEL 04/04/24

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MODULO DOMANDA AVVISO PUBBLICO DEL 04/04/24

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