L’Istituto di Ricerche Internazionali ARCHIVIO DISARMO, in collaborazione con la famiglia De Marchi-Serri, indìce un concorso per il conferimento di un premio per una tesi di laurea magistrale intitolato a Antonio “Toni” De Marchi, giornalista prematuramente scomparso nel 2022, che ha espresso per tutta la sua carriera una incisiva capacità investigativa, in particolare sui temi della pace e della guerra, unita a una forte passione civile. Il premio del valore di 1000,00 (mille/00) euro sarà assegnato a una tesi di laurea magistrale redatta in lingua italiana o in lingua inglese.

L’area tematica oggetto del premio è la seguente: “i conflitti contemporanei con particolare riferimento al ruolo dell’informazione”.

La candidatura al Premio “Archivio Disarmo-Toni de Marchi” è aperta a quanti hanno conseguito il titolo di laurea magistrale presso Università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano, nel periodo che va dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2024. Potranno presentare domanda anche quanti stiano per discutere la tesi magistrale entro la sessione estiva dell’a.a. 2023/24. La Commissione giudicatrice sarà composta da un membro di Archivio Disarmo e dai giornalisti Giampaolo Cadalanu, Vichi De Marchi, Alessia Grossi e Giuliana Sgrena tutti vincitori del premio Colombe d’oro per la pace che l’Archivio Disarmo conferisce da oltre trent’anni.

Il Premio sarà assegnato a maggioranza dei voti in base a criteri di merito (originalità, sistematicità, grado di approfondimento, rigore metodologico, qualità espressiva e stilistica del testo). Il giudizio della Commissione è insindacabile. La premiazione avverrà nell’ambito di un evento pubblico organizzato dall’Archivio Disarmo. Le domande di partecipazione dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il giorno 30 giugno 2024 con entrambe le seguenti modalità:

  • spedizione di 2 (due) copie cartacee non rilegate dell’elaborato a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, Via Paolo Mercuri 8 – 00193 Roma;

NB: per l’adempimento del termine farà fede la data del timbro postale, che non dovrà essere successiva alla data del 30 giugno 2024

  • invio tramite posta elettronica del testo in pdf al seguente indirizzo: info@archiviodisarmo.it con oggetto “Premio Tesi Toni De Marchi”. L’invio dovrà avvenire entro il 30 giugno 2024.

Insieme alle due copie cartacee della tesi alla domanda dovranno essere allegati:

  • autocertificazione relativa al possesso del titolo di laurea magistrale/dottorato ovvero dichiarazione resa ai sensi dell'art. 46 D.P.R. n. 445/2000 che la tesi verrà discussa entro la sessione estiva 2023/24;
  • curriculum vitae e qualsiasi altro titolo utile alla formulazione della valutazione (es. eventuali pubblicazioni);
  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Al/Alla vincitore/vincitrice verrà inoltre offerta, su richiesta dell’interessato/a, la facoltà di:

  • svolgere uno stage extracurricolare retribuito di tre mesi (nel periodo ottobre-dicembre 2024) presso la redazione de Il Fatto quotidiano che con la sua giornalista Alessia Grossi, Colomba D’oro per la Pace 2023, partecipa alla giuria;
  • pubblicare una o più parti della tesi vincitrice, riveduta/e in forma di articolo, sulla rivista on line IRIAD REVIEW - Studi sulla pace e sui conflitti (mensile online dotato di ISSN).