Premio Internazionale di Critica Cinematografica Vito Attolini III° Edizione

Presentazione candidature: dal 1° agosto al 31 ottobre 2022 (entro e non oltre le ore 12:00)

Il Premio è nato nel 2020 nell’ambito del Festival Conversazioni – La letteratura è di scena, promosso dall’Associazione culturale Felici Molti e dalla testata online Polytropon Magazine, con il patrocinio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), in collaborazione con WeShort, con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Loredana Perla per l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il Premio nasce dalla volontà di Irene Gianeselli (critico cinematografico del SNCCI, Polytropon Magazine, dottoranda Uniba) di tenere viva la memoria del maestro della critica cinematografica Vito Attolini (Bari, 20 dicembre 1931 – 11 dicembre 2017), storico del Cinema, decano del SNCCI, giornalista pubblicista e docente di Uniba.

Il Premio è sostenuto moralmente da Maria Mazzoni Attolini che concede l’intestazione e la dedica a Vito Attolini all’Associazione culturale Felici Molti in modo esclusivo.

Il Premio internazionale di critica cinematografica Vito Attolini è rivolto a giovani studiosi e ricercatori tra i diciotto e i trentacinque anni (che al momento dell’invio dell’elaborato abbiano compiuto diciotto anni e non abbiano compiuto trentacinque anni), residenti in Italia e all’estero. A partire dalla II Edizione (2021) è prevista anche la partecipazione dei ricercatori e studiosi over 35 nella categoria specifica. Dal 2022 (III Edizione) è attiva anche la sezione “cortometraggi” in collaborazione con WeShort.

• Under 35 (dai 18 ai 35 anni)

• Over 35 (dai 35 anni in poi)

• Recensione (min. 2500 – max. 5000 caratteri spazi inclusi)

• Saggio breve (min. 5000 – max. 8000 caratteri spazi inclusi)

• Cortometraggio (min. 500 – max. 800 caratteri spazi inclusi)

• La letteratura nel Cinema

• Il suono del Cinema: musica, immagini e immaginario

• La Storia nel Cinema

• Visioni emergenti: il Cinema degli Anni 2000

• Visioni a Sud e dal Sud

• Il Cinema e l’impossibile: la dicotomia e il doppio nella società e nel mondo

• Documentario, documentari

• Teatro e Cinema

L’invio degli elaborati avverrà esclusivamente tramite e-mail. Gli elaborati dovranno essere inviati in file pdf (nominati con nome e cognome dell’autore, titolo dell’elaborato) tramite e-mail
all’indirizzo premio.vitoattolini@gmail.com unitamente alla scheda di iscrizione debitamente firmata e compilata in tutte le sue parti e ad un breve curriculum del/la candidato/a. I partecipanti alla categoria Over 35 dovranno allegare anche la ricevuta del versamento della tassa di iscrizione. Si accetteranno solo elaborati in formato pdf, debitamente firmati unicamente in ultima pagina, con pagine numerate, redatti in Times New Roman, corpo 12, interlinea doppia, testo giustificato e con il titolo inserito all’interno del file e nominati con nome, cognome dell’autore e titolo dell’elaborato.

È possibile inviare gli elaborati dal 1° agosto 2022 entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2022.

Premi

• Premio Sezione Saggio Breve categoria Under 35

• Premio Sezione Recensione categoria Under 35

• Premio Sezione Saggio Breve categoria Over 35

• Premio Sezione Recensione categoria Over 35

• Premio WeShort per la sezione Cortometraggio

I vincitori delle categorie Under 35 e Over 35 riceveranno un abbonamento annuale alla rivista CineCritica del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI); i vincitori della sezione Cortometraggio riceveranno un abbonamento annuale alla rivista CineCritica e alla piattaforma WeShort.

Il giudizio della Giuria che assegnerà i premi è insindacabile.
I candidati premiati saranno contattati dalla segreteria del Premio entro il mese di novembre 2022, i vincitori saranno annunciati nell’ambito di un incontro pubblico dedicato alla Premiazione delle Edizioni II e III del Premio.

La premiazione è prevista entro dicembre 2022.

I testi premiati e/o quelli ritenuti meritevoli saranno pubblicati dalla testata online Polytropon Magazine (Felici Molti Editore), nella categoria Cinemà nei tempi e nei modi previsti dalla redazione in modo insindacabile.

La Giuria è composta da docenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, critici e giornalisti del SNCCI, amici e colleghi di Vito Attolini, critici, studiosi e professionisti dell’audiovisivo.

Poiché il Premio nasce con la specifica vocazione di accrescere lo scambio generazionale e di valorizzare e confermare la presenza della scuola barese di critica cinematografica, letteraria e teatrale, saranno le voci storiche a premiare gli elaborati più originali e pertinenti rispetto ai temi proposti e alle tecniche di scrittura.

next   Bando
next   Scheda di iscrizione