Scopri il mondo della diplomazia

Bando di concorso ConfAmb2022

Partecipa al concorso del MAECI “Come la diplomazia contribuisce al benessere e alla sicurezza del Paese?”

Vuoi essere un protagonista della prossima Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo? Vuoi entrare alla Farnesina e avere un contatto diretto con i nostri Capi Missione all’estero? Partecipa al bando di concorso!

Mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre 2022 si svolgerà alla Farnesina la XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, il tradizionale appuntamento di confronto e riflessione sull’azione internazionale del nostro Paese che riunisce a Roma gli oltre 100 Capi delle missioni diplomatiche dell’Italia nel mondo.

Quest’anno, per la prima volta, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale intende coinvolgere giovani universitari interessati a scoprire il mondo della Diplomazia e a dare un loro originale contributo. Sei studenti meritevoli verranno invitati a partecipare in presenza alla sessione di apertura della Conferenza del 21 dicembre e verranno coinvolti in alcune attività a latere.

La selezione avverrà tramite un concorso. È possibile partecipare inviando – entro e non oltre il prossimo 5 dicembre – all’indirizzo di posta elettronica dgdp-01@esteri.it un elaborato originale (della lunghezza massima di 3.000 battute, spazi inclusi) dal titolo “Come la diplomazia contribuisce al benessere e alla sicurezza del Paese?”. I vincitori verranno invitati dal MAECI entro il 12 dicembre.

Ti potrebbe interessare anche..