Comune di Taranto: Bandi buoni libri e fitto per studenti universitari a.a. 2022/2023

Sono state pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Taranto le procedure per accedere alle misure previste dal piano “UniversiTaranto”, varato dall’amministrazione per attrarre studenti universitari e sostenerli nel loro percorso accademico. Si tratta di una erogazione di contributi straordinari una tantum di buoni per libri di studio (bonus libri) e per le spese di locazione sostenute da studenti fuori sede (bonus fitto per studenti universitari) per l'anno accademico 2022-2023 .

Il primo bando riguarda l’erogazione di bonus libri, pari ad euro 280 euro spendibili esclusivamente per l’acquisto di manuali e testi universitari funzionali al proprio corso di studi.

Per partecipare, gli studenti che ne abbiano i requisiti, devono compilare e sottoscrivere la domanda di partecipazione allegando:

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida);
  2. attestazione ISEE universitaria per l’anno 2022;
  3. autocertificazione sostitutiva di atto notorio attestante la regolare iscrizione ad un corso di studio attivo sul territorio di Taranto afferente all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” o del Politecnico di Bari (solitamente rilasciata dal portale della segreteria online “esse3” nella sezione “autocertificazioni”).

 entro il termine di 30 giorni solari con decorrenza dalla data di pubblicazione del bando N. Reg. Sett. 309 – N. Reg. Gen. 7495 del 11.10.2022. , attraverso il portale accessibile al seguente link .

Per quanto riguarda il bonus fitto, invece, si tratta di un contributo per le spese di locazione sostenute e documentare dagli studenti nell’arco dell’anno accademico 2022/2023, consistente in 400 euro mensili pro capite, per un periodo massimo di 12 mesi (da ottobre 2002 a settembre 2023). Anche in questo caso, per partecipare gli studenti che ne abbiano i requisiti, devono compilare e sottoscrivere la domanda di partecipazione allegando:

  • copia di documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida)
  • copia dell’autocertificazione, rilasciata tramite portale “Esse 3” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e del Politecnico di Bari, della regolare iscrizione nell’anno accademico 2022-2023 a un corso di studio attivo del territorio di Taranto
  • attestazione ISEE per le prestazioni universitarie per l’anno 2022
  • copia del contratto di affitto dell’immobile adibito a uso abitativo a titolo oneroso e della relativa registrazione (in formato PDF)
  • copia della ricevuta di iscrizione della TARI del proprietario di casa, o del conduttore ove così disciplinato dalle parti nel contratto di locazione.

 entro il termine di 30 giorni solari con decorrenza dalla data di pubblicazione del bando N. Reg. Sett. 311 - N. Reg. Gen. 7539 del 12.10.2022., attraverso il portale accessibile al seguente link .

Al termine della procedura si riceverà, sulla propria e-mail, comunicazione del numero di protocollo con cui la procedura è stata presa in carico.
Tale numero andrà annotato e conservato in quanto costituirà l’identificativo univoco del partecipante in caso di posizionamento utile in graduatoria.