UniBa a Green Fair: offerta formativa, ricerca e startup per la transizione verde
Dal 14 al 16 maggio 2026 l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro partecipa alla manifestazione “Green Fair – Agorà delle Energie Rinnovabili” presso la Fiera del Levante, stand n. 43-44. manifestazione dedicata ai temi della transizione energetica, della sostenibilità e dell’innovazione ambientale.
Green Fair si propone come uno spazio di incontro e confronto tra imprese, startup, istituzioni, professionisti, mondo della ricerca e cittadini, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del Mezzogiorno nei processi di transizione verde e nello sviluppo delle energie rinnovabili.
Al centro della manifestazione vi saranno temi strategici quali
- energie rinnovabili,
- efficienza energetica,
- mobilità sostenibile,
- smart city,
- economia circolare,
- agrivoltaico,
- idrogeno verde,
- biometano,
- sistemi di accumulo e innovazione per la sostenibilità.
La partecipazione di UniBa si inserisce in questo contesto con uno spazio espositivo dedicato alla valorizzazione del contributo dell’Ateneo alla transizione ecologica, attraverso tre direttrici principali:
- l’offerta formativa orientata alla crescita di competenze qualificate per le nuove professioni della sostenibilità;
- la ricerca scientifica, espressione delle competenze sviluppate nei Dipartimenti e nei gruppi di ricerca dell’Università;
- i percorsi di innovazione, imprenditorialità, spin-off e startup, che rappresentano esempi concreti di trasferimento della conoscenza e valorizzazione dei risultati della ricerca.
La presenza alla fiera sarà, dunque, un’occasione per raccontare il ruolo dell’Università come attore della transizione verde, capace di connettere formazione, ricerca, innovazione e impresa, contribuendo allo sviluppo sostenibile del territorio e al rafforzamento dell’ecosistema regionale dell’innovazione.
Attraverso il proprio spazio espositivo, UniBa presenterà corsi di studio, progetti di ricerca, competenze scientifiche, esperienze imprenditoriali e iniziative nate nell’ambito dell’Ateneo, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, della transizione energetica, dell’economia circolare, delle tecnologie green e della valorizzazione delle risorse.
La partecipazione a Green Fair conferma l’impegno di UniBa nel promuovere una cultura della sostenibilità integrata nelle proprie missioni istituzionali — formazione, ricerca, terza missione e trasferimento della conoscenza — e nel favorire il dialogo tra università, imprese, istituzioni e società civile per costruire nuove traiettorie di sviluppo sostenibile.