Museo di anatomia e morfologia degli animali domestici
Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti - DiSSPA
Apertura al pubblico:
Il Museo è aperto al pubblico su prenotazione in giorni e orari da concordare
angelagabrielladalessandro@uniba.it mariaantonietta.colonna@uniba.it
Il Museo resta chiuso nel mese di Agosto
Il Museo di anatomia e morfologia degli animali domestici rientra fra le "Strutture tecniche e tecnico scientifiche” del Dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali dell’Università di Bari, è regolarmente aperto in giorni e orari prestabiliti e ospita soprattutto gli studenti per le esercitazioni pratiche dei corsi di anatomia e valutazione morfo–funzionale degli animali domestici.
In esso sono confluite le raccolte dell'ex Istituto di Zootecnia e dell'Ex Istituto di Anatomia e Fisiologia degli animali domestici della Facoltà di Agraria dell’Ateneo barese.
Fig. 1 - Museo di anatomia e morfologia degli animali domestici.
Il nucleo della raccolta nasce contestualmente alla Facoltà di Agraria nel 1939 a supporto delle esercitazioni pratiche dei corsi di Zootecnia generale e speciale, di Anatomia e Fisiologia degli animali domestici e di Zoognostica, il cui docente incaricato era allora il direttore dell'Ovile Nazionale di Foggia, il professor Nicola Tortorelli.
Conserva materiale didattico relativo a scheletri, pezzi ossei e dentature di varie specie di interesse zootecnico nonché modelli anatomici di organi e apparati.
Fra le Collezioni storiche merita senz'altro attenzione la serie di mascelle bovine, bufaline ed equine di età prestabilite e caratterizzanti.
Fig. 2 - Collezione storica di interesse scientifico-didattico. Serie di mascelle bovine, bufaline ed equine di età prestabilite e caratterizzanti.
Negli ultimi anni è stato avviato un programma di recupero della strumentazione scientifica utilizzata presso la Facoltà di Agraria a partire dagli anni Sessanta per gli studi di carattere zootecnico. Di grande interesse è senza dubbio il Lanametro di Leits, acquistato dall’Istituto di Zootecnia negli anni Cinquanta.
Fig. 3 - Museo di anatomia e morfologia degli animali domestici.
Dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali
Responsabile Scientifico: professoressa Angela Gabriella D’Alessandro