Festa di compleanno della balenottera Annalisa

A 50 anni dalla scoperta dello scheletro fossile di balenottera alla periferia della città di Bari, in località Lamasinata (Canalone), il Sistema Museale di Ateneo e il Museo di Scienze della Terra dell’Università di Bari, con la collaborazione della Gazzetta del Mezzogiorno e della RAI Teche, hanno il piacere di invitare la cittadinanza all’evento «Festa di compleanno della “Balenottera Annalisa"» che si svolgerà da domenica 18 a sabato 24 novembre 2018.

 

Saranno in mostra le foto storiche del recupero del fossile e gli articoli pubblicati dalla Gazzetta del Mezzogiorno nel 1968.

La RAI Teche nazionale mette a disposizione per la circostanza i servizi RAI andati in onda in occasione della scoperta e del recupero del fossile.

Il programma prevede inoltre:

  • presentazione degli studi scientifici in corso
  • lezioni aperte:

Le faune pleistoceniche in Puglia: temi, scoperte, ricerche professor Raffaele Sardella (Univ. di Roma Sapienza); Il ritorno al mare: l’evoluzione dei Cetacei professor Giovanni Scillitani (Univ. degli Studi di Bari); Grandi cetacei: dalla morte alla fossilizzazione professor Stefano Dominici (Univ. di Firenze)

 

  • speciali visite guidate per bambini e ragazzi
  • corso di disegno naturalistico

 

Per il programma degli appuntamenti e le modalità di partecipazione consultare la locandina allegata.

Azioni sul documento

pubblicato il 07/11/2018 ultima modifica 09/05/2022