Settimana del Pianeta Terra 2024
https://www.settimanaterra.org/
In occasione della XII edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Museo di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo presenta al pubblico la nuova Sezione del Museo dedicata alla Sismologia.
L’evento inaugurale sarà occasione per incontrare il professor Stefano Diceglie, già fondatore dell’Osservatorio Geofisico Sperimentale di Laureto (Br), e autore della donazione dei sismografi Viechert della fine degli anni '50 del XX secolo, al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
La donazione dei sismografi è stata il volano che ha spinto il Dipartimento all’organizzazione di una sezione del Museo di Scienze della Terra che valorizzasse questa tipologia di patrimonio in linea con quanto negli anni è stato fatto dal già Osservatorio Sismologico dello stesso Dipartimento.
In programma visite guidate al patrimonio museale con particolare attenzione alla Sezione di Sismologia in cui si percorrerà la storia e l'evoluzione degli strumenti di rilevazione dei terremoti.
Apertura straordinaria del Museo:
- Lunedì 7 – Mercoledì 9 - Venerdì 11 ottobre
ore 9:00/13:00 – 15:00/19:00
- Sabato 12 ottobre
ore 9:00/13:00
In queste giornate sono previste visite guidate al Patrimonio museale e alla nuova Sezione di Sismologia (durata 1 ora e 30 minuti)
Ore: 10:00 │17:00
Ingresso e visite guidate gratuite.
Per gruppi organizzati e scolaresche prenotazione obbligatoria:
vincenza.montenegro@uniba.it
#settimanadelpianetaterra #festival #geoscienze #geoeventi #museitaliani #museiuniba #museiuniversitari #terzamissione #educazionemuseale