L’importanza della tassidermia per la conservazione e la comunicazione nei musei di storia naturale
Il Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con la Mediateca Regionale Pugliese e il Apulia Film Commission organizza mercoledì 25 settembre presso il Cineporto di Bari un incontro a tema sull’importanza della tassidermia per la conservazione e la comunicazione nei musei di storia naturale.
Per l’occasione sarà proiettato il film The Second Life scritto e diretto da Davide Gambino, coprodotto da Thurnfilm (Germania), Take Five (Belgio) e Mon Amour Films (Italia) con il supporto del BKM-Ministero della cultura tedesco, RTBF-Radio Télévision belge, Sicilia Film Commission, Radio della Germania Ovest e ARTE TV.
Il film racconta la professione del tassidermista, sensibilizzando il pubblico sulla salvaguardia degli animali e l’importanza di questo mestiere nell’odierno panorama museale. Per farlo sceglie come narratrice Petronilla, un orango del Bioparco di Roma morto nel 2015 all’età di 45 anni.
Per l’occasione sarà in sala il regista e uno dei protagonisti, Maurizio Gattabria, già tassidermista del Museo Civico di Roma, che terrà un incontro sul tema della tassidermia introducendo il film.
Sarà questa occasione anche per portare l'attenzione sui musei di carattere zoologico dell'Università di Bari attraverso un interessante percorso fra le fonti storiografiche conservate presso l’Archivio Storico dell’Università.
Il coinvolgimento della Mediateca Regionale Pugliese e di Apulia Film Commission in questo evento è certamente l'occasione per coinvolgere la cittadinanza tutta e offrire al pubblico la possibilità di conoscere attraverso diversi piani narrativi un aspetto che l’umanità non può più ignorare, la perdita della biodiversità e l'importanza di proteggere le specie viventi tutte e i loro habitat.
Programma
Ore 18.00
Saluti istituzionali
Ore 18.15
Introduzione al film
L’importanza della tassidermia per la conservazione e la comunicazione nei musei di storia naturale
a cura di Maurizio Gattabria, già tassidermista del Museo Civico di Zoologia di Roma
Ore 19.00
Proiezione del film
“The Second Life”
scritto e diretto da Davide Gambino
a seguire
Intervista al regista e al tassidermista
a cura di Giovanni Scillitani, Responsabile scientifico del Museo di Zoologia Liaci dell’Università degli Studi di Bari.
Esposizione temporanea
I musei di Zoologia dell’Università degli Studi di Bari attraverso le fonti scritte e orali
Tratto dal volume “Il Patrimonio storico-scientifico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro” di Vincenza Montenegro. In esposizione le fonti storiche a cura dell’Archivio Storico dell’Università di Bari.