Comunicato stampa per accordo GLOBAL COALITION UNITED FOR BIODIVERSITY

“we are a piece in the puzzle of life” #UnitedforBiodiversity

IL SISTEMA MUSEALE DI ATENEO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO ADERISCE ALLA GLOBAL COALITION UNITED FOR BIODIVERSITY

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bari è lieto di annunciare la sua adesione alla Coalizione Globale #UnitedforBiodiversity e si impegna a coinvolgere il suo personale e le comunità nello sforzo comune per superare la crisi della natura, in un momento in cui un elevatissimo numero di specie di esseri viventi è a rischio di estinzione.
Il Sistema Museale si unisce a molte altre istituzioni che hanno risposto all'appello lanciato dalla Commissione Europea in occasione della Giornata Mondiale della Fauna Selvatica 2020.
Con questa campagna di comunicazione, la Commissione europea chiede una maggiore mobilitazione per aumentare la consapevolezza sul declino della biodiversità e sulla necessità di agire per arrestare questo fenomeno, in vista del 15° incontro della Conferenza delle 196 Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica che si terrà in Cina nel 2021, durante la quale si dovrà adottare un nuovo quadro globale per proteggere e ripristinare la natura, tanto necessario quanto l'accordo di Parigi incentrato sull'urgenza climatica.
Con le loro collezioni e i programmi di educazione, conservazione e ricerca, i musei vogliono informare e sensibilizzare il pubblico sui drammatici effetti della crisi della biodiversità.
Il SiMA supporta i Musei ad esso afferenti, che con forte vocazione territoriale attraverso le collezioni storiche scientifiche e naturalistiche custodite, svolgono un ruolo educativo permanente sugli argomenti dell’emergenza ecologica, mediante un rapporto continuo con il pubblico, in particolare con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e, in occasione di aperture straordinarie e eventi a tema anche con la cittadinanza.
Unendoci alla United for Biodiversity Global Coalition, siamo al fianco di organizzazioni di tutto il mondo, come il Consiglio Internazionale dei Musei, nel chiedere un'azione rapida e ponderata per contrastare la perdita della biodiversità.
Anche il SiMA si impegna a sostenere gli obiettivi finalizzati alla conservazione della biodiversità attraverso un programma di attività educative e formative rivolte alla comunità accademica e a tutta la cittadinanza, continuando a supportare i musei dell’Università di Bari nella raccolta, rappresentazione e diffusione dei risultati del lavoro dei ricercatori, sul clima e gli ambienti del presente e del passato, sulla biodiversità e la sua conservazione.
Il Sistema Museale di Ateneo invita tutte le istituzioni partner ad esprimersi a favore della natura sostenendo l'impegno comune e unendosi al movimento della Coalizione.

Per approfondire il testo della Coalizione sull’importanza della biodiversità e sulla CoP15:
Hashtag: #UnitedforBiodiversity #CoP15 #ForNature
Sito: https://ec.europa.eu/environment/nature/biodiversity/coalition/index_en.htm

Pagine social:

@EUEnvironment