Transizione energetica e Accordo di Parigi sul clima a bordo del mezzo H2M

Conferenza Stampa - 22 novembre 2016 ore 10.30 - Palazzo Ateneo
  • Cosa Bacheca - Conferenza stampa
  • Quando il 22/11/2016 dalle 10:30 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, Bari

logo_UNIBA_CMYK.jpg

Uniba presenta il Corso di  perfezionamento in Transizione energetica e Accordo di Parigi su l clima a bordo del mezzo H2 Mobile

22 novembre 2016 ore 10.30 - Palazzo Ateneo (Cortile Piazza Umberto)

In occasione dell’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi sul clima del 4 novembre scorso e in concomitanza con la chiusura della conferenza mondiale Cop22 di Marrakesh sul contrasto ai cambiamenti climatici,  martedì 22 novembre 2016 alle ore 10.30 nel Palazzo Ateneo l’Università degli Studi di Bari e la Fondazione H2U The Hydrogen University presentano un corso di perfezionamento in “Transizione Energetica e Accordo di Parigi sul clima”, rivolto a insegnanti delle scuole primarie e secondarie.

Alla conferenza che si terrà a bordo del mezzo H2M (H2 Mobile) interverranno il rettore Antonio Uricchio, il Direttore del Dipartimento Sviluppo economico, Domenico Laforgia, i proff. Augusto Garuccio, Angelo Tursi e Nicola Conenna.

Il mezzo, autosufficiente dal punto di vista energetico, è stato progettato e realizzato dalla Fondazione H2U The Hydrogen University con fondi Carbon Tax Regione Puglia - Ministero dell'Ambiente e cofinanziamento della stessa Fondazione, in partenariato con l'Università Aldo Moro di Bari.

Si tratta di un veicolo speciale lungo circa 18 metri in grado di espandersi durante le soste, occupando una superficie di quasi cento metri quadri con un laboratorio nella motrice e una sala multimediale nel rimorchio.