Internazionalizzare gli Atenei della regione: presentazione progetti

Comunicato stampa del 13 novembre 2017

Martedì 14 novembre 2017, alle ore 11.30, presso la sala consiglio del Rettorato saranno presentati alla stampa i progetti “GLOBAL thesis for DOCtoral students: Global Doc” e “S.E.M.IN.A.RE- Scambi in Europa e nel Mediterraneo per Internazionalizzare gli Atenei della Regione”.

Interverranno:  il Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Uricchio, l’Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia, dott. Sebastiano Leo, il dott. Marco Di Donato a rappresentare l’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), il Prof. Nicola Daniele Coniglio e la prof.ssa Filomena Corbo, Responsabili Scientifici dei progetti.

Il progetto “GLOBAL thesis for DOCtoral students: Global Doc”, intende rafforzare e consolidare la cooperazione tra l’Università degli Studi di Bari e gli Atenei esteri attraverso :

• il finanziamento di borse di studio per mobilità internazionale in uscita presso Istituzioni Universitarie Estere di n. 9 studenti di dottorato di ricerca dell'Università di Bari e in entrata  nell’Università di Bari per n° 18 studenti di dottorato di ricerca di Istituzioni Universitarie Estere;

• la sottoscrizione di 15 nuovi accordi di collaborazione per lo scambio di personale strutturato e studenti dell’Università di Bari.

Sia per i dottorandi  in uscita che in entrata sono previste mobilità verso tre aree geografiche target così distribuite:

• n° 3 mobilità in uscita e n° 6 mobilità in entrata da Istituzioni Universitarie di paesi Asiatici (prioritariamente Cina e Giappone);
  • n° 3 mobilità in uscita  e n° 6 mobilità in entrata da  Istituzioni Universitarie di paesi del Centro e Sud America (prioritariamente Argentina);
  • n° 3 mobilità in uscita  e n° 6 mobilità in entrata da  Istituzioni Universitarie di Altri paesi.

Il progetto S.E.M.IN.A.RE (Scambi in Europa e nel Mediterraneo per Internazionalizzare gli Atenei della Regione) è una nuova opportunità per gli studenti dell’Università di Bari,  di poter effettuare un’esperienza di soggiorno all’estero e precisamente nelle Università di Aydin, di Parigi 1-la Sorbona e di Tampere, e, per l’Università di Bari, rappresenta l’occasione per accogliere alcuni studenti provenienti dalle stesse Università per un periodo pari a n. 5 mesi e per un totale di 24 studenti coinvolti nella mobilità. Capofila del Progetto è l’UNIMED-Unione delle Università del Mediterraneo- che è un’associazione di Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Vi aderiscono 103 università associate provenienti da 24 Paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo.

Non si tratta di un programma di scambio tradizionale, bensì di un pacchetto completo di assistenza alla mobilità. Ogni studente infatti avrà un tutor sul posto che lo seguirà per le attività accademiche e  un tutor UNIMED per le questioni organizzative e amministrative.

A seguire, alle ore 12.00, sarà sottoscritto l’accordo tra l’Università di Bari e la Società Vertis SGR SpA.

Il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Prof. Antonio Felice Uricchio e l’Amministratore delegato della Società Vertis SGR SpA,  Dott. Amedeo Giurazza  firmeranno l’accordo con il quale si intende sviluppare progetti di ricerca nel settore della robotica, della meccatronica e dell’automazione. L’accordo avrà una durata di cinque anni e potrà essere rinnovato per una medesima data.