Conferenze stampa: martedì 5 settembre 2017

Summer school “Tutela del mercato tra ordinamento cinese e italiano” | Master di I livello “Prevenzione della radicalizzazione del terrorismo e politiche per l’integrazione interreligiosa e interculturale”.
  • Cosa Bacheca - Conferenza stampa
  • Quando il 05/09/2017 dalle 10:30 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Palazzo Ateneo, sala Consiglio del Rettorato, Piazza Umberto I, Bari

Martedì 5 settembre 2017 nella sala Consiglio del Rettorato dell’Università di Bari si terranno le seguenti conferenze stampa:

ore 10.30 - Presentazione Summer school “ Tutela del mercato tra ordinamento cinese e italiano”.

L'apertura della Cina al mondo globalizzato e la crescente presenza di operatori cinesi sul territorio europeo impongono agli operatori del settore giuridico ed economico di conoscere le categorie che regolano il sistema ordinamentale cinese.

Il progetto della Summer School dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento Jonico in "Sistemi giuridici ed economici  “è finanziato dalla Regione Puglia e si propone di trasmettere allo studente le categorie concettuali e tecnico-linguistiche che consentano la comprensione del diverso modo di concepire il diritto e l'ordinamento giuridico in Cina.

ore 11.00 - Presentazione Master di I livello “Prevenzione della radicalizzazione del terrorismo e politiche per l’integrazione interreligiosa e interculturale”

Prevenire la radicalizzazione e il reclutamento di cittadini europei da parte di organizzazioni terroristiche e accompagnare le norme di carattere repressivo e sanzionatorio con interventi di carattere preventivo  tra i quali, particolare importanza assumono quelle di carattere educativo e formativo.

Sono queste le motivazioni che hanno indotto l’Università di Bari ad attivare, primo in  Italia, il Master in “Prevenzione della radicalizzazione del terrorismo e politiche per l’integrazione interreligiosa e interculturale”

Si alterneranno alla docenza  professori universitari, alcuni dei quali di fede musulmana, magistrati, agenti della DIGOS, dei ROS, della Guardia di Finanza, esperti di tecniche informatiche, giornalisti e psicologi.

Le attività del Master prenderanno avvio il 17 settembre 2017.