Invito Conferenza stampa Cantiere-Evento

Conferenza stampa
  • Cosa Bacheca - Homepage Bacheca - Conferenza stampa
  • Quando il 17/10/2022 dalle 11:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Ex Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi presso Palazzo Ateneo piazza Umberto I, Bari

Invito_Conferenza_Stampa.jpg

In occasione degli interventi di restauro della storica sede della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi, presso i locali al piano terra del Palazzo Ateneo di Bari, la Fondazione Gianfranco Dioguardi promuove un nuovo «Cantiere-evento», presentando un programma culturale articolato in mostre, visite guidate, reading, performance, concerti e incontri.

Il cantiere diviene un’opportunità per promuovere azioni culturali finalizzate al coinvolgimento dei cittadini, cui è data la possibilità di fruire di un luogo altrimenti interdetto: il cantiere si trasforma così in uno strumento di comunicazione e informazione al servizio della collettività.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con l’impresa Edilres – che coglie questa opportunità per festeggiare i suoi 25 anni di attività –, con il patrocinio del Comune di Bari e dell’Ordine APPC di Bari, con la partnership di Quartarella e Edilcassa di Puglia e con il supporto tecnico di ACMEI, iGuzzini e Signify. Il programma è realizzato con la direzione scientifica e culturale di Gianfranco Dioguardi, la direzione artistica di Francesco Maggiore e il coordinamento di Adriano Giovanni Calvani.

Interverranno alla conferenza stampa: il Rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini, l’Assessora alle Culture, Marketing territoriale e Turismo del Comune di Bari Ines Pierucci, il Presidente della Fondazione Dioguardi Francesco Maggiore, il progettista dell’intervento di restauro Michele Cirillo e il Direttore Tecnico di Edilres Emanuele Cordasco.

Saranno presenti anche gli artisti coinvolti  Daniele Albanese, Ennio Buccioli, Vincenzo D’Alba, Duo Mastromatteo e Sergio Racanati.