La Nuova CARtografia Geologica d'Italia in Puglia riparte da Taranto: Progetto CARG

Conferenza Stampa
  • Quando il 04/12/2020 dalle 12:00 alle 14:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Nuova CARtografia Geologica d’Italia in Puglia riparte da Taranto: Progetto CARG

Venerdì 4 dicembre 2020, ore 12:00

Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Viale Alcide De Gasperi – Quartiere Paolo VI –TARANTO


 

ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), ASSET (Agenzia per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio della Regione Puglia) e DISTEGEO (Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Università degli Studi di Bari Aldo Moro) presentano il Foglio n° 493 Taranto finanziato nell’ambito del Progetto CARG, la Nuova Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000.

La ripresa del Progetto CARG, avviato alla fine degli anni ’80 e poi arenatosi per mancanza di finanziamenti, è avvenuta grazie alle risorse stanziate con la Legge di bilancio n. 160/2019. In particolare, il finanziamento del Foglio n° 493 “Taranto” ha un significato di grande importanza sia scientifica che economico-sociale. Da una parte infatti, le aree emerse e sommerse di questo territorio contengono numerosissime specificità di tipo stratigrafico-strutturale e idrogeologico/geotecnico di interesse internazionale, dall’altro si tratta di un territorio fortemente impattato dall’azione antropica e nel quale i caratteri dei corpi geologici più recenti (e.g. spessori, geometrie e composizione dei depositi di riporto o la posizione stratigrafica e la portata e qualità delle acque della falda superficiale) assumono un ruolo determinante per monitorare/bonificare l’ambiente.

Tra i fogli proposti per il finanziamento da ASSET, il Servizio Geologico d’Italia - ISPRA ha, anche per queste ragioni, ritenuto prioritario il foglio Taranto. Il Servizio Geologico d’Italia (ISPRA), la Regione Puglia (rappresentata da ASSET) e l’Università di Bari (DISTEGEO - UniBA) hanno quindi stipulato una  convenzione di collaborazione che prevede il coinvolgimento attivo delle tre strutture consentendo in tal modo la ripartenza del Progetto CARG Puglia proprio dal Foglio geologico n° 493 Taranto (prevedendo il rilevamento e l’informatizzazione sia dell’area emersa che di quella sommersa), con la ferma volontà di fornire un prodotto cartografico moderno, di estremo dettaglio e affidabile, utile per le future azioni di monitoraggio, bonifica e pianificazione di questo martoriato territorio.

Il Progetto inoltre consentirà di analizzare e organizzare l’enorme mole di dati rinvenienti dai numerosi progetti finanziati negli ultimi decenni e che, soprattutto per le tematiche geoambientali, devono essere incrociati e omogeneizzati. Avrà inoltre una immediata ricaduta lavorativa per i giovani laureati in materie geologiche, ambientali e naturalistiche che saranno impegnati durante i quattro anni, previsti per la realizzazione del Foglio, nelle complesse fasi di raccolta dati (in campagna e in laboratorio). Nelle attività di rilevamento a terra e a mare gli operatori potranno infine contare sui mezzi e le attrezzature del Polo Scientifico e Tecnologico Magna Grecia, una realtà di ricerca di eccellenza presente nel territorio tarantino.

Sarà possibile seguire la conferenza di presentazione del progetto anche su piattaforma Microsoft TEAMS 

Azioni sul documento

pubblicato il 02/12/2020 ultima modifica 09/05/2022