Presentazione della prima edizione del Master di II livello "Management del fenomeno migratorio e del processo di integrazione"

Conferenza stampa: lunedì 19 marzo 2018 alle ore 11.00 - Sala Consiglio del Palazzo Ateneo
  • Cosa Bacheca - Conferenza stampa
  • Quando il 19/03/2018 dalle 11:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sala Consiglio del Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, Bari
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Presentazione della prima edizione del Master di II livello in “Management del fenomeno migratorio e del processo di integrazione”

Lunedì 19 marzo 2018 alle ore 11.00 - Sala Consiglio del Palazzo Ateneo

Le significative e crescenti ondate di immigrati, che si stanno riversando in Europa valicando le frontiere orientali e meridionali, stanno mettendo sotto pressione i sistemi di accoglienza di molti Paesi. E’ necessario formare professionisti che sappiano coniugare competenze nell'accompagnamento sociale con la gestione dei servizi e delle strutture.

Sono questi gli obiettivi del Master di II livello in "Management del fenomeno migratorio e del processo di integrazione", organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, che verrà presentato lunedì 19 marzo alle ore 11.00 presso la Sala Consiglio del Rettorato.

Interverranno: il Rettore Antonio Felice Uricchio; l'Ambasciatore Sergio Piazzi, Segretario Generale dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM); il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuseppe Moro; i  coordinatori  del Master, i rappresentanti istituzionale di enti, associazioni di volontariato e sindacato.

Il Master, dunque, intende fornire, da un lato una conoscenza approfondita del dibattito teorico per lo studio del fenomeno migratorio in una prospettiva multi-disciplinare e, dall’altro l’acquisizione degli strumenti operativi e professionalizzanti indispensabili per un ottimale impiego dei servizi di integrazione dei migranti in Italia.