Uno studio UniBa su Current Biology: dormire sul lato sinistro come possibile strategia di sopravvivenza nei gatti

25 giugno 2025

Dormire sul lato sinistro come possibile strategia di sopravvivenza nei gatti: lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Current Biology.

Un gruppo internazionale di ricerca formato dalla Sezione di Fisiologia e Comportamento Animale del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari, in collaborazione con istituzioni accademiche e centri di ricerca di Prince Edward Island (Canada), Posieux (Svizzera), Kars e Ankara(Turchia), Bochum e Amburgo (Germania), ha scoperto che i gatti tendono a dormire preferibilmente sul fianco sinistro.

Poiché i gatti prediligono dormire in posizioni sopraelevate, una tale posizione comporterebbe che al risveglio il loro primo sguardo sull’ambiente avverrebbe principalmente attraverso l’emicampo visivo sinistro, le cui informazioni visive vengono elaborate dall’emisfero destro del cervello. Quest’ultimo è noto per le sue capacità di elaborare informazioni spaziali avanzate e per l’efficacia nel coordinare risposte motorie rapide, come la fuga o l’attacco.

Dormire sul lato sinistro potrebbe dunque offrire un vantaggio evolutivo, configurandosi come una strategia di sopravvivenza nei felini.

Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Current Biology. 
https://www.cell.com/current-biology/fulltext/S0960-9822(25)00507-X

pubblicato il 25/06/2025 ultima modifica 25/06/2025

Azioni sul documento