Il prof. Michele Zema di UniBa unico italiano nominato Fellow dell'African Academy of Sciences

10 aprile 2025

Il prof. Michele Zema di UniBa è stato nominato Fellow dell'African Academy of Sciences (AAS, https://aasciences.africa/) uno tra i più prestigiosi riconoscimenti dell'impegno dedicato allo sviluppo delle scienze e dell'educazione scientifica nel continente africano.

Scorrendo la lista dei nuovi Fellows è motivo di grande orgoglio vedere rappresentata la nostra Università nella categoria "Geological and Space Sciences", con l'unico cittadino italiano a ricevere tale onorificenza in un momento in cui l'Italia sta intensificando il proprio impegno nella promozione di partenariati strategici con il continente africano attraverso il Piano Mattei.

L'annuncio ufficiale si trova sul sito dell'AAS nella categoria "Geological and Space Sciences": https://aasciences.africa/news/The%20African%20Academy%20of%20Sciences%20Welcomes%2088%20Newly%20Elected%20Fellows Auspichiamo che questo riconoscimento possa rappresentare un'opportunità per avviare nuove collaborazioni e favorire un'intensificazione degli scambi culturali tra la nostra Università e le istituzioni accademiche africane.

Il prof. Zema del  Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali opera nel campo dello sviluppo delle scienze e della formazione scientifica in Africa da oltre 10 anni ed è membro fondatore dell'African Crystallographic Association; fondatore di _LAAAMP _(Lightsources for Africa, the Americas, Asia, Middle East and Pacific), un'iniziativa che si occupa di sviluppo di infrastrutture per la ricerca e l'educazione in ambito scientifico in Africa e altre regioni emergenti; fondatore di X-TechLab (Sèmè City, Cotonou, Benin), il primo centro di ricerca e didattica dedicato alla cristallografia e alle scienze dei materiali dell'Africa Occidentale; membro del Comitato Esecutivo dell'iniziativa per il primo sincrotrone africano (African Light Source), nonché membro del Comitato Esecutivo dell'International Mineralogical Association.

zema.jpg

prof. Michele Zema

pubblicato il 10/04/2025 ultima modifica 10/04/2025 scaduto

Azioni sul documento