Centenario dell'assassinio di Luigi Gurakuqi
Lunedì 3 marzo 2025 alle ore 10.00 nell'Aula Enrico Delfino del Palazzo di Città, il Comune di Bari e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica d’Albania di Bari organizzano una giornata per rendere omaggio alla figura di Luigi Gurakuqi, intellettuale e politico albanese, nel centenario del suo assassinio avvenuto a Bari nel 1925 con la complicità del governo fascista.
Dopo la deposizione di una corona in Corso Vittorio Emanuale II, 84, luogo dell’assassinio alle ore 10:00, si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Bari una commemorazione con la partecipazione di autorità politiche e accademiche italiane e albanesi (interverrà anche la Presidente del Parlamento albanese). Durante la mattinata sarà firmata una dichiarazione di intenti fra il Dipartimento di Scienze politiche e il Comune di Bari con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione internazionale e la valorizzazione culturale, sociale ed economica del territorio.
Nel pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00, presso il Dipartimento di Scienze Politiche, è prevista una tavola rotonda con la partecipazione di studenti e professori.