A UniBa un premio per le pratiche innovative in materia di parità di genere e inclusione

17 giugno 2025

 UniBa tra i 10 progetti vincitori su 41 candidati alla “Call for best practice #nogendergap” edizione 2025, l’azione regionale pensata per conoscere e valorizzare le migliori pratiche.


L'azione promossa dall’Assessorato alle Politiche di Genere e dall’Assessorato al Lavoro, Formazione e Istruzione è destinata a contrastare e prevenire ogni forma di divario e discriminazione di genere nel lavoro per promuovere l’occupazione femminile.

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha ricevuto un premio di merito per le sue pratiche innovative in materia di parità di genere e inclusione.

Il premio, ritirato dalla prof.ssa Francesca Romana Recchia Luciani, Responsabile della linea d’azione relativa alle questioni di genere dell’Università di Bari, attesta l’impegno di Uniba nell’affrontare con “sensibilità e competenza temi cruciali quali la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, la promozione di ambienti di studio e lavoro inclusivi, l'adozione di linguaggi rispettosi delle differenze, il monitoraggio delle disuguaglianze e la valorizzazione delle diversità”.

Inoltre nella motivazione è stata menzionata la capacità di coniugare ricerca, formazione, azione e dialogo con il territorio e l'eccellenza riconosciuta anche a livello internazionale.


UniBA si distingue come pioniera del cambiamento, promotrice di una cultura autenticamente paritaria e inclusiva.

pubblicato il 17/06/2025 ultima modifica 17/06/2025 scaduto

Azioni sul documento