41° Congresso Nazionale di Igiene Industriale e Ambientale – AIDII 2025
Dal 25 al 27 giugno 2025 si terrà a Taranto, presso il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari Aldo Moro, il 41° Congresso Nazionale AIDII, punto di riferimento per l’aggiornamento tecnico-scientifico in materia di igiene industriale e ambientale.
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio dell’Università di Bari ed è coordinato a livello locale dal Prof. Piero Lovreglio, affronterà con un approccio combinato e multidisciplinare, temi attuali e innovativi legati alla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro e alla tuteladell’ambiente.
Il programma prevede numerose sessioni tematiche dedicate a novità normative, metodi e tecnologie emergenti per la valutazione dell’esposizione occupazionale, dei consumatori e dei cittadini, allo studio delle contaminazioni degli ambienti di vita, agli effetti del rumore anche in relazione all’interazione con altri fattori di rischio.
Sono attesi circa 90 relatori, provenienti da università, istituzioni, organismi di sanità pubblica emondo delle imprese. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai giovani under 35, grazie a un concorso a loro riservato, con premiazione del miglior contributo scientifico presentato durante il congresso.
L’evento sarà preceduto da un seminario gratuito, in programma la mattina del 25 giugno con possibilità di partecipazione in presenza e da remoto, dal titolo “Cambiamento climatico e salute nei luoghi di lavoro: strategie di adattamento e prospettive di gestione del rischio”, organizzato in collaborazione tra la sezione territoriale AIDII-SUD e l’Università degli studi di Bari. La partecipazione al seminario è gratuita e sarà possibile sia in presenza sia in collegamento da remoto, previa iscrizione obbligatoria tramite il link seguente: https://www.aidii.it/event/seminario-formativo-gratuito-cambiamento-climatico-e-salute-nei-luoghi-di-lavoro/
Agli iscritti verrà successivamente inviato il link di accesso per la modalità online.
Il Congresso si rivolge a professionisti della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della prevenzione ambientale, tra cui igienisti industriali, RSPP, ASPP, medici del lavoro e tecnici della prevenzione.
L’AIDII, associazione scientifica fondata nel 1969 e riconosciuta come Ente del Terzo Settore dal 2022, promuove la formazione e la certificazione nel campo dell’igiene industriale e ambientale, offrendo corsi, congressi e pubblicazioni scientifiche.
È possibile scaricare il programma completo del Congresso nella pagina
del sito AIDII dedicata all’evento https://www.aidii.it/event/41-congresso-nazionale-di-igiene-industriale-e-ambientale-2025/